Le vendite di PC nel secondo semestre di quest'anno sono state inferiori alle previsioni che ipotizzavano di un aumento del 6,7 percento. In crisi Acer che viene scavalcata da Lenovo.
Gartner e
IDC hanno fornito i dati di vendita riguardanti il mercato dei Pc.
Secondo Gartner, nel secondo trimestre di quest'anno sono stati venduti circa
85,2 milioni di Pc con una crescita del 2,3% rispetto al medesimo periodo dello scorso anno, anche se le previsioni ipotizzavano un aumento del 6,7%.
Il risultato può essere letto come la conseguenza di molteplici fattori, primo tra tutti la crisi economica che ha portato a un calo negli acquisti in generale.
Secondo i dati IDC,l primo posto tra i produttori rimane Hp con una quota di mercato del 18.1%; Dell si piazza al secondo posto con il 12.9%; mentre Lenovo supera Acer e si piazza al terzo posto con il 12.2%Per IDC, la scalata di
Lenovo è da attribuire al fatto che nel mercato Asia-Pacifico
le vendite sono progressivamente aumentate.
In accordo con Gartner, IDC ha inoltre affermato che la crescita lenta del mercato dei Pc è dovuta fondamentalmente alla crisi economica, anche se l'analista
Jay Chou si è dichiarato abbastanza ottimista: "L'aggiornamento dei prodotti e gli sconti nella seconda metà dell'anno, come nel 2010, dovrebbero comunque migliorare i risultati".