La Camera di Commercio di Milano avvia il bando per le nuove tecnologie digitali nelle imprese: stanziati 2,5 milioni di euro.
Soluzioni avanzate di mobility management, social networking aziendali, ordine-consegna-fatturazione in modalità Mobile&Wireless, contenuti multimediali georeferenziati, sistemi di audioguida turistica con tecnologie di posizionamento GPS, software di modellazione 3D, Intranet e Web 2.0.
Per tutti coloro che hanno intenzione di investire in
servizi e strumenti tecnologici per potenziare la competitività aziendale, la
Camera di commercio di Milano promuove uno stanziamento complessivo di
2.500.000 euro attraverso il bando
"Digitale imprese. Nuove tecnologie digitali per le Piccole e Medie Imprese Milanesi".
Finalità: agevolare le micro, piccole e medie imprese milanesi che investono in tecnologie digitali avanzate per migliorare il ciclo elettronico ordine-consegna-fatturazione, l'automazione delle linee di produzione e d'imballaggio oppure acquistano software di modellazione 3D. Ma anche imprese e start up del settore informatica e comunicazione che intendono realizzare progetti di ricerca, sperimentazioni o investimenti in attrezzature tecnologiche per infrastrutture di rete o nuove applicazioni software, dedicate alla realizzazione delle cosiddette Smart Cities.
Soggetti beneficiari: micro, piccole e medie imprese, di tutti i settori, con sede legale e operativa in Milano e Provincia.
Dotazione finanziaria e caratteristiche del contributo: 2.500.000,00 euro così suddivisi: 1.250.000,00 per la misura 1, "Sostegno dei progetti per l'acquisto di servizi e tecnologie digitali", è previsto un contributo a fondo perduto che copre il 50% delle spese fino ad un massimo di 10.000,00 euro per le micro imprese e 25.000,00 euro per le Pmi. E 1.250.000,00 euro per la misura 2), "Supporto alle imprese delle nuove tecnologie digitali per progetti dedicati alla realizzazione delle Smart Cities", il contributo copre sempre il 50% delle spese fino ad un massimo di 30.000,00 euro.
Termini di presentazione della domanda. Le domande potranno essere presentate on line a partire dalle ore 9.00 del 28 giugno fino alle ore 12.00 del 28 luglio 2011 sul sito della Camera di commercio di Milano (
http://servizionline.mi.camcom.it). Chi non disponesse di firma digitale dovrà comunque compilare la domanda on-line e seguire le indicazioni per la sua presentazione alla Camera di commercio di Milano.
Ulteriori informazioni. Il bando di concorso e i moduli di iscrizione sono scaricabili sul sito della Camera di commercio di Milano
http://www.mi.camcom.it. Per richieste di chiarimenti é attivo il Servizio Innovazione e Brevetti, e-mail:
contributialleimprese@mi.camcom.it.