▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...

Gartner, mercato Pc in rallentamento nel 2011

Secondo analisi di Gartner, la crescita del mercato Pc rallenterà quest'anno al 9.3%. La causa? Non piace più il Pc consumer.

Tecnologie
Il mercato globale dei Pc subirà un rallentamento nel 2011. Ad affermarlo è Gartner, che ha rivisto al ribasso le precedenti previsioni sul comparto.
Le consegne di Pc, secondo la società di ricerche, dovrebbero crescere quest'anno del 9,3%, raggiungendo quota 385 milioni di unità. Il dato è leggermente inferiore alle precedenti stime, che parlavano di un +10,5%.
Nella scorsa decade, la crescita delle unità di Pc vendute è stata spinta dal mercato consumer. Ma ora i consumatori dei mercati maturi stanno tenendo un atteggiamento cauto sulla spesa a causa dell'incertezza economica che ancora permane, e se non esistono ragioni impellenti per sostituire i vecchi dispositivi, il mercato ha rallentato e deve ancora una volta contare in prevalenza sul segmento business.
In particolare, si evidenzia un calo nelle consegne dei netbook. Inoltre, nelle sue analisi Gartner ha rivisto al ribasso anche le stime per il mercato giapponese, duramente colpito dal terremoto del mese di marzo: le unità consegnate nel paese nipponico dovrebbero crescere del 2,4% quest'anno.
"Tuttavia, la tendenza giapponese non dovrebbe avere effetti notevoli sul mercato globale" afferma George Shiffler, direttore di ricerca di Gartner.
Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ImpresaCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Notizie correlate

Iscriviti alla nostra newsletter

Soluzioni B2B per il Mercato delle Imprese e per la Pubblica Amministrazione

Iscriviti alla newsletter