▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...

Inail e Anci, insieme per una PA più vicina a cittadini e imprese

Siglato a Roma un protocollo d'intesa tra Inail ed Anci per realizzare nuovi servizi ed agevolare i rapporti con l'utenza, in linea con la semplificazione amministrativa prevista dalla più recente legislazione.

Tecnologie
Il processo di riforma delle amministrazioni pubbliche in cui l'e-government assume una rilevanza via via crescente, rende necessario pianificare un costante adeguamento degli strumenti attraverso i quali fornire ai cittadini-utenti servizi sempre più validi ed accessibili
Nel modello decentrato e federale dello Stato, gli enti locali assumono il ruolo operativo di front-office del servizio pubblico, mentre le amministrazioni centrali sono chiamate a svolgere un ruolo di back-office.
Per questo Inail annuncia di aver avviato un tavolo tecnico con Anci (Associazione Nazionale Comuni Italiani), creando le premesse per la costituzione di sinergie idonee alla realizzazione di sistemi informativi integrati, volti al miglioramento dei servizi al cittadino ed alle imprese rispetto alle finalità comuni. 
A tal fine Inail e Anci hanno optato per la sigla di un "protocollo aperto", che detta le linee guida demandando ad accordi successivi la concreta definizione delle attività operative.
L'intesa prevede: 
- la definizione delle modalità d'integrazione delle banche dati degli uffici comunali e dell'Inail;
- la reciproca disponibilità a progettare ed attuare sistemi e servizi innovativi finalizzati a garantire semplificazione degli adempimenti per l'utenza;
- l'individuazione di una comitato tecnico paritetico, composto da tre membri indicati dall'Inail e tre dall'Anci, che proponga nuovi sviluppi integrativi ed applicativi per le finalità previste dal protocollo e ne verifichi il raggiungimento degli obiettivi. Il protocollo varrà per cinque anni dalla data della sottoscrizione e non prevede impegni finanziari.
Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ImpresaCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Notizie correlate

Iscriviti alla nostra newsletter

Soluzioni B2B per il Mercato delle Imprese e per la Pubblica Amministrazione

Iscriviti alla newsletter