▾ G11 Media: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | Italian Security Awards | ...

Tagetik, partnership con Fujitsu sullo standard XBRL

L'accordo strategico permetterà a Tagetik di rivendere in tutto il mondo Fujitsu Interstage XWand così da offrire funzionalità di reporting finanziario integrate con la tecnologia XBRL/iXBRL.

Tecnologie
Tagetik ha annunciato un accordo con Fujitsu allo scopo di rivendere il principale software XBRL sul mercato, Interstage XWand.
Il linguaggio XBRL (eXtensible Business Reporting Language) sta ormai divenendo lo standard per l'informativa finanziaria in tutto il mondo, consentendo agli organi di regolamentazione di definire, in maniera chiara e concisa (le cosiddette tassonomie XBRL), i dati che le aziende sono obbligate a sottomettere.
L'iXBRL – o inlineXBRL – è un ulteriore sviluppo della tecnologia XBRL che permette agli utenti di interpretare le informazioni finanziarie in modo ancora più rapido ed efficace.
Nel Regno Unito, il dipartimento HM Revenue & Customs – HMRC ha stabilito che a partire dal 1 Aprile 2011 – per tutti gli esercizi chiusi dopo il 31 Marzo 2010 – le aziende potranno trasmettere i moduli per il pagamento delle tasse sui profitti (Company Tax Returns – CT600) esclusivamente on-line, attraverso la tecnologia iXBRL. In questo modo, non sarà più possibile presentare tali dati utilizzando i precedenti formati XML e PDF.
Tagetik 3.0 – Collaborative Disclosure Management è stato pensato per supportare l'area Finance nel preparare, condividere e pubblicare dati finanziari e informazioni di business come, ad esempio, i bilanci civilistici e gestionali, la Nota Integrativa o il bilancio di sostenibilità.
La soluzione sarà, grazie all'accordo di partnership, integrata con Fujitsu Interstage XWand.
In questo modo, le aziende possono etichettare i dati finanziari (tagging) e riprodurli in formato XBRL/iXBRL e, al tempo stesso, supportare ogni fase nel ciclo di vita delle informazioni finanziarie, dalla preparazione, attraverso la validazione e l'analisi, fino alla divulgazione dei report generati.
Saranno così in grado di automatizzare la creazione dei report XBRL/iXBRL, ridurre i costi di amministrazione dell'intero processo, contraendo i tempi e migliorandone l'accuratezza, nonché sottomettere dati pienamente affidabili – senza il rischio di errori – e convalidarli ulteriormente prima della comunicazione al mercato.
Infine, oltre a fornire supporto in termini di ‘tagging' su Microsoft Word, Tagetik 3.0 permette anche di produrre i documenti XBRL/iXBRL direttamente dal foglio Word.  


Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato
Iscriviti alla nostra Newsletter Gratuita. Iscriviti
GoogleNews Rimani sempre aggiornato, seguici su Google News! Seguici
Abbonati alla rivista ImpresaCity Magazine e ricevi la tua copia.

Notizie correlate

Speciali Tutti gli speciali

Speciale

WPC 2025

Speciale

Speciale Cloud ibrido e multicloud - Un ecosistema in evoluzione

Speciale

Red Hat Summit Connect 2025

Speciale

Dynatrace: l’observability che fa la differenza

Speciale

Speciale normative e compliance IT

Calendario Tutto

Gen 28
NETAPP INSIGHT XTRA
Feb 19
Commvault SHIFT 2026
Feb 26
Summit OVHcloud 2026 - Roma
Mar 05
Summit OVHcloud 2026 - Milano
Mag 26
CrowdTour 2026 - Milano
Giu 11
MSP DAY 2026

Magazine Tutti i numeri

ImpresaCity Magazine


Leggi il Magazine

Iscriviti alla nostra newsletter

Soluzioni B2B per il Mercato delle Imprese e per la Pubblica Amministrazione

Iscriviti alla newsletter

www.impresacity.it - 8.3.23 - 4.6.4