Logo ImpresaCity.it

Rete Imprese Italia, giudizio positivo su accordo moratoria debiti

Rete Imprese Italia promuove l'accordo di massima sulla moratoria dei debiti delle Pmi: "Giudizio positivo. Continua il dialogo banche-imprese".

Redazione ImpresaCity

Rete Imprese Italia ha espresso un giudizio positivo sull'accordo di massima raggiunto al tavolo tecnico presso il Ministero dell'Economia in merito alla moratoria dei debiti.
"L'intesa – si legge in una nota dell'associazione – permette di preservare il dialogo e il clima di collaborazione tra le imprese, il sistema bancario e il Governo che si è sviluppato in occasione dell'accordo siglato nel 2009".  
Durante il Tavolo, il termine per l'accesso alla moratoria dei debiti da parte delle Pmi è stato prorogato di 6 mesi, inoltre è stato decretato l'allungamento fino a 3 anni delle scadenze per il pagamento del debito residuo per le imprese che hanno usufruito della prima moratoria e che intendono richiedere una ulteriore dilazione dei termini di restituzione del finanziamento.
Due decisioni che Rete Imprese Italia ha accolto con favore.
Favorevole anche il giudizio sul sostegno alle esigenze di patrimonializzazione delle aziende, mentre perplessità vengono espresse sugli strumenti per il contenimento del rischio tasso.  
Secondo Rete Imprese Italia "l'accordo prevede strumenti utili ad accompagnare gli imprenditori nel percorso di uscita dalla crisi, privilegiando iniziative di crescita e di sviluppo rispetto a operazioni di semplice copertura di perdite relative a finanziamenti pregressi".
Pubblicato il: 01/02/2011

Tag:

Cosa pensi di questa notizia?

Speciali

speciali

Veeam On Forum 2018, il futuro iper-disponibile corre veloce

speciali

Phishing, Ransomware e Truffe E-Mail: è allarme per Office 365 e il cloud