In novembre le vendite al dettaglio sono diminuite dello
0,3% rispetto ad ottobre, ma aumentate dell'1% rispetto allo stesso mese del 2009. L'incremento annuo deriva soprattutto da una variazione positiva
dell'1,5% delle vendite della grande distribuzione.
Nel mese di novembre 2010, l'indice destagionalizzato delle vendite al dettaglio ha registrato una diminuzione dello 0,3% rispetto ad ottobre 2010; nel confronto con il mese di novembre 2009, l'indice grezzo ha segnato una variazione positiva dell'1,0%. Lo si apprende da un rapporto Istat. In termini congiunturali (al netto della stagionalità), sia le vendite di prodotti alimentari sia quelle di prodotti non alimentari hanno registrato variazioni negative (rispettivamente -0,5 e -0,2%). Rispetto a novembre 2009, invece, le vendite di prodotti alimentari sono aumentate dell'1,0 per cento e quelle di prodotti non alimentari dello 0,9%. L'incremento dell'1,0% registrato nel confronto con il mese di novembre 2009 per il totale delle vendite, deriva da una variazione positiva dell'1,5% delle vendite della grande distribuzione e da un incremento dello 0,6% delle vendite delle imprese operanti su piccole superfici. Nei primi undici mesi del 2010, il valore del totale delle vendite è rimasto sostanzialmente invariato (+0,1%), a sintesi di un aumento dello 0,8% per le imprese della grande distribuzione e di una diminuzione dello 0,3% per le imprese operanti su piccole superfici. Nello stesso periodo le vendite di prodotti alimentari sono diminuite dello 0,4% e quelle di prodotti non alimentari sono aumentate dello 0,3%.
Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di
ImpresaCity.it iscriviti alla nostra
Newsletter gratuita.