▾ G11 Media: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | Italian Security Awards | ...

L'Agenzia Spaziale Italiana presenta il piano 2010-2020

Presentato il Documento di Visione Strategica per il prossimo decennio: tra i temi principali, osservazione dell'Universo, abitabilità nello spazio e realizzazione del sistema di navigazione satellitare Galileo. Il presidente dell'ASI Saggese: "spazio non perda spinta ispiratrice".

Tecnologie
Osservazione dell'Universo, abitabilità nello spazio, osservazione della Terra e realizzazione del sistema di navigazione satellitare Galileo, fino allo sviluppo di lanciatori e alla promozione delle Pmi. Questi alcuni dei principali obiettivi contenuti del Documento di Visione Strategica 2010-2020 dell'ASI (Agenzia Spaziale Italiana), che contiene il piano di attività dell'organismo per il prossimo decennio.
Il documento è stato presentato a Roma in occasione dell'apertura del Master in Istituzioni e politiche Spaziali, ultimo nato dalla collaborazione tra il SIOI (Società Italiana per le Organizzazioni Internazionali), l'ASI e l'Istituto di Studi Giuridici Internazionali del CNR.
Il piano prevede un impegno economico complessivo di 7 miliardi di euro. Presente il presidente dell'ASI Enrico Saggese. "E' la prima volta che un simile documento contiene un riferimento temporale così esteso - ha affermato Saggese - le strategie spaziali nazionali sono ormai al di là della fase pionieristica, siamo entrati in una fase di sviluppo tecnologico sempre più multidisciplinare e la necessaria convergenza tecnologica fa si che discipline distanti tra loro collaborino insieme per raggiungere risultati di eccellenza".
La realizzazione di un sistema spaziale costituisce, per qualsiasi paese, un'attività di primaria importanza, che può avere ricadute importanti sul sistema economico: ecco perché Saggese insiste sulla necessità di "coinvolgimento dell'opinione pubblica: lo spazio non deve perdere quella spinta ispiratrice per le future generazioni che saranno chiamate a impegnarsi  in progetti scientifici sempre più ambiziosi".
Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato
Iscriviti alla nostra Newsletter Gratuita. Iscriviti
GoogleNews Rimani sempre aggiornato, seguici su Google News! Seguici
Abbonati alla rivista ImpresaCity Magazine e ricevi la tua copia.

Notizie correlate

Speciali Tutti gli speciali

Speciale

Speciale normative e compliance IT

Speciale

Fortinet Security Day Milano & Roma

Speciale

Speciale CRM

Speciale

IPA 2024: L'innovazione dell'era dell'AI

Speciale

Speciale Scenario PMI

Calendario Tutto

Dic 16
Go For Gold – Successo. Profitti. Crescita.

Magazine Tutti i numeri

ImpresaCity Magazine


Leggi il Magazine

Iscriviti alla nostra newsletter

Soluzioni B2B per il Mercato delle Imprese e per la Pubblica Amministrazione

Iscriviti alla newsletter

www.impresacity.it - 8.3.23 - 4.6.3