▾ G11 Media: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | Italian Security Awards | ...

Bce: necessarie riforme strutturali

Per la Banca Centrale Europea, la chiave per la crescita risiede nella capacità dei governi di attuare riforme strutturali di ampia portata. Le riforme devono procedere di pari passo con il risanamento dei conti pubblici e con miglioramenti nella struttura del settore bancario.

Tecnologie
"Occorre attuare con tempestività riforme strutturali consistenti e di ampia portata": questa una delle indicazioni principali contenute nel Bollettino di gennaio emesso dalla Banca Centrale Europea.
Le riforme, sostiene l'istituto, devono integrarsi con il risanamento dei conti pubblici ''per migliorare le prospettive di una maggiore crescita sostenibile''.
La chiave della crescita, insomma, risiede nella capacità dei governi di modificare i propri assetti e adeguarsi allo scenario produttivo ed economico attuale.
Profonde riforme risultano particolarmente necessarie, secondo l'istituto, "nei paesi che in passato hanno subito una perdita di competitività o che al momento risentono di disavanzi di bilancio e disavanzi esterni elevati". Il riferimento è ovviamente alla situazione di Grecia, Irlanda e Portogallo, che la Bce tiene sotto attenta osservazione.
Le nuove misure sono fondamentali per stimolare l'incremento della produttività, una delle principali determinanti della crescita a lungo termine.
Ma non è tutto: secondo la Bce l'insieme di queste riforme strutturali dovrebbe essere supportato dai necessari "miglioramenti della struttura del settore bancario": "situazioni patrimoniali sane, un'efficace gestione del rischio e l'adozione di modelli imprenditoriali solidi e trasparenti restano indispensabili per rafforzare la capacità di tenuta delle banche agli shock e assicurare un accesso adeguato ai finanziamenti, gettando le basi per la crescita sostenibile e la stabilità finanziaria".
Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato
Iscriviti alla nostra Newsletter Gratuita. Iscriviti
GoogleNews Rimani sempre aggiornato, seguici su Google News! Seguici
Abbonati alla rivista ImpresaCity Magazine e ricevi la tua copia.

Notizie correlate

Speciali Tutti gli speciali

Speciale

WPC 2025

Speciale

Speciale Cloud ibrido e multicloud - Un ecosistema in evoluzione

Speciale

Red Hat Summit Connect 2025

Speciale

Dynatrace: l’observability che fa la differenza

Speciale

Speciale normative e compliance IT

Calendario Tutto

Gen 28
NETAPP INSIGHT XTRA
Feb 19
Commvault SHIFT 2026
Feb 26
Summit OVHcloud 2026 - Roma
Mar 05
Summit OVHcloud 2026 - Milano
Mag 26
CrowdTour 2026 - Milano
Giu 11
MSP DAY 2026

Magazine Tutti i numeri

ImpresaCity Magazine


Leggi il Magazine

Iscriviti alla nostra newsletter

Soluzioni B2B per il Mercato delle Imprese e per la Pubblica Amministrazione

Iscriviti alla newsletter

www.impresacity.it - 8.3.23 - 4.6.4