▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...

Ampliata l'attività di tutoraggio del Fisco sulle imprese

Grandi contribuenti in "formato" ridotto dal 2011. Estesi i confini del tutoraggio sulle imprese che toccano quota 150 milioni di Euro.

Tecnologie
Si allarga ulteriormente la platea delle imprese dalle "taglie forti". Con l'ingresso nel nuovo anno, infatti, anche le aziende con ricavi o volume d'affari non inferiori a 150 milioni di Euro acquisiranno lo status di "grandi" agli occhi del Fisco.
La nuova soglia di riferimento, che definisce l'appartenenza alla categoria delle "grandi imprese", è indicata nel Provvedimento del Direttore dell'Agenzia delle Entrate, diffuso oggi che amplia l'attività di "tutoraggio".
Quest'ultima secondo quanto stabilito dal decreto anticrisi – dl 185/2008 – è destinata a raggiungere, entro il 31 dicembre 2011, tutti i contribuenti con volume d'affari non inferiore a 100 milioni di Euro.
Il provvedimento di oggi mette a segno un ulteriore passo verso questo traguardo dopo che l'anno scorso l'asticella dei soggetti coinvolti era già scesa dai 300 ai 200 milioni di Euro.  
Cosa cambia: controlli selettivi e più vicini alla realtà aziendale – Il primo effetto, per le imprese che dal 2011 entreranno nella categoria delle aziende di rilevante dimensione, è costituito dal fatto che l'Agenzia delle Entrate effettuerà un controllo sostanziale sulle dichiarazioni dei redditi, e sulle dichiarazioni Iva, entro l'anno successivo a quello della presentazione delle relative dichiarazioni. Si tratta però di attività mirate e su misura, condotte sulla base di analisi di rischio concernenti sia il profilo sia il settore produttivo d'appartenenza dell'impresa. Dunque, priorità alla selezione nei controlli. Obiettivo, contrastare con più efficacia e tempestività comportamenti fiscali eventualmente scorretti di questa significativa platea di contribuenti.
"Tutoraggio", più vicino il traguardo dei 100 milioni di Euro – Dunque, il Provvedimento di oggi segna un ulteriore passo avanti nel rafforzamento e nell'estensione dell'attività di "tutoraggio" che,  secondo quanto stabilito dal decreto anticrisi – dl 185/2008 – è atteso allargare il suo campo d'azione, entro il 31 dicembre 2011, fino a comprendere tutti i contribuenti con volume d'affari non inferiore a 100 milioni di Euro.
Dunque, appuntamento a fine anno. Il testo del Provvedimento è disponibile sul sito  Internet dell'Agenzia delle Entrate, "Provvedimenti, Circolari e Risoluzioni".
Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ImpresaCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Notizie correlate

Iscriviti alla nostra newsletter

Soluzioni B2B per il Mercato delle Imprese e per la Pubblica Amministrazione

Iscriviti alla newsletter