▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...

Assolombarda e Intesa San Paolo, un miliardo per le PMI milanesi

Assolombarda e intesa San Paolo hanno siglato un accordo da un miliardo di Euro per sostenere le piccole e medie imprese della Provincia di Milano.

Tecnologie
La Piccola Impresa di Assolombarda e Intesa Sanpaolo hanno sottoscritto un importante accordo, che fa seguito a quello del 2009, per assistere al meglio le piccole e medie imprese industriali della provincia di Milano nell'attuale fase congiunturale ancora difficile, ma certamente più orientata alla crescita e allo sviluppo.
Il nuovo accordo conferma e prolunga gli strumenti attuati da quello precedente e disegnati per fronteggiare le principali emergenze della crisi, come per esempio la linea di credito aggiuntiva per la gestione degli insoluti, i programmi di ricapitalizzazione per il rafforzamento patrimoniale, l'allungamento fino a 270 giorni delle scadenze a breve termine e il rinvio rate su mutui e leasing, diventate poi oggetto dell'Avviso comune ABI del 3 agosto 2009.
Attraverso questi strumenti si è potuto dare, in 12 mesi, un riscontro positivo a circa 55.000 richieste a livello nazionale e a circa 6.700 richieste in Lombardia.
L'accordo permetterà, inoltre, di valorizzare nuovi strumenti diagnostici e di simulazione studiati per agevolare il dialogo tra clienti e banca e per facilitare la bancabilità di aziende e progetti anche alla luce dei requisiti di Basilea. Nella fase di messa a punto e test è stata verificata la possibilità di migliorare il rating e quindi la capacità di credito delle imprese.

Intesa Sanpaolo
mette a disposizione un plafond da 1 miliardo di Euro per la Provincia di Milano destinandolo specificamente a interventi e investimenti nei tre ambiti strategici individuati insieme con Piccola Industria per rilanciare la competitività delle aziende italiane:

- Crescita dell'impresa: sviluppo delle iniziative volte a migliorare i parametri patrimoniali e la cultura creditizia delle imprese. Promozione delle reti d'impresa e delle sinergie territoriali.

- Internazionalizzazione: aiutare le imprese a sviluppare nuove strategie sui mercati esteri attraverso il supporto operativo in 40 paesi nel mondo e le consulenze specialistiche del polo per l'internazionalizzazione del Gruppo.


- Innovazione: finanziamento e sviluppo di programmi di ricerca, acquisizione di nuove tecnologie, raccordo tra banca, impresa e università.

Per informazioni è possibile consultare questo sito.
Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ImpresaCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Notizie correlate

Iscriviti alla nostra newsletter

Soluzioni B2B per il Mercato delle Imprese e per la Pubblica Amministrazione

Iscriviti alla newsletter