▾ G11 Media: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | Italian Security Awards | ...

Il cda UniCredit approva le linee guida 2011-2015

Il cda di UniCredit, riunitosi sotto la direzione del neo amministratore delegato Federico Ghizzoni, ha approvato il piano per il 2011-2015: tra i punti principali, la focalizzazione sul Centro Est Europa, sul Corporate & Investment Banking e sul recupero di efficienza. Nuove nomine all'interno del gruppo.

Tecnologie
Il neo amministratore delegato di UniCredit, Federico Ghizzoni, può dirsi soddisfatto.
Il consiglio di amministrazione dell'istituto, riunitosi ieri, ha infatti approvato le linee guida strategiche per il periodo 2011-2015, che si prevede saranno presentate alla comunità finanziaria entro la prossima estate.
Le linee guida confermano la focalizzazione di UniCredit sui clienti e sui territori in cui è presente, ai quali andranno i benefici di una relazione con una banca a forte presenza internazionale e know how diversificato.
Il Centro Est Europa sarà un'importante area di crescita per UniCredit e vedrà un progressivo aumento del capitale allocato nei prossimi anni. In questa regione il Gruppo focalizzerà la propria attenzione sui Paesi a maggiore ritorno atteso. Lo stesso approccio selettivo guiderà la rivisitazione del business in quei Paesi dove il posizionamento di UniCredit non consente un adeguato livello di profittabilità o massa critica.
Inoltre nella strategia di Gruppo la divisione Corporate & Investment Banking si conferma un pilastro fondamentale e le linee strategiche approvate prevedono un suo rafforzamento anche attraverso consistenti investimenti.
II miglioramento della profittabilità passerà anche attraverso un recupero di efficienza, ottenuto da una semplificazione organizzativa concepita per rendere più veloce la capacità di risposta alle richieste della clientela e favorire ulteriormente la vicinanza ai territori e la comprensione dei loro bisogni.  Le azioni per il recupero dell'efficienza prevedono in particolare:  
- Un forte impulso alla ristrutturazione e rilancio in Italia e Germania anche facendo leva sul progetto One4C  
- L'aumento della produttività del capitale ponderato per il rischio (RWA), grazie anche all'espansione delle attività che assorbono poco capitale, come l'Asset Gathering  
- Il rafforzamento delle attività di cross-selling con particolare attenzione ai servizi cross border, con l'obiettivo di raggiungere la leadership europea nel Trade Finance
- La sostanziale riduzione del costo del rischio  
- Lo snellimento delle Direzioni Centrali con contestuale maggiore loro orientamento al servizio del business.
E' stata approvata la proposta di posizionare nelle competenze del Direttore Generale le attività di Leasing e Factoring mentre il Global Transaction Banking nella divisione CIB.
Il Consiglio di Amministrazione ha inoltre proceduto a nuove nomine all'interno del gruppo: Gianni Franco Papa sarà il nuovo responsabile della Divisione CEE, Alessandro Maria Decio di Famiglie e PMI, Frederik Geertman di Famiglie e PMI Rete Italia e Paolo Cornetta della Direzione Risorse Umane di UniCredit.
UniCredit informa inoltre della nomina di Giuseppe Scognamiglio come Responsabile Institutional and Regulatory Strategic Advisory, in sostituzione di Carmine Lamanda, che ha cessato il proprio rapporto di lavoro dipendente con UniCredit.
Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato
Iscriviti alla nostra Newsletter Gratuita. Iscriviti
GoogleNews Rimani sempre aggiornato, seguici su Google News! Seguici
Abbonati alla rivista ImpresaCity Magazine e ricevi la tua copia.

Notizie correlate

Speciali Tutti gli speciali

Speciale

Speciale normative e compliance IT

Speciale

Fortinet Security Day Milano & Roma

Speciale

Speciale CRM

Speciale

IPA 2024: L'innovazione dell'era dell'AI

Speciale

Speciale Scenario PMI

Calendario Tutto

Dic 16
Go For Gold – Successo. Profitti. Crescita.

Magazine Tutti i numeri

ImpresaCity Magazine


Leggi il Magazine

Iscriviti alla nostra newsletter

Soluzioni B2B per il Mercato delle Imprese e per la Pubblica Amministrazione

Iscriviti alla newsletter

www.impresacity.it - 8.3.23 - 4.6.3