▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...

Accordo tra Ministero dello Sviluppo Economico e Unioncamere

Il ministro Romani e il presidente di Unioncamere Ferruccio Dardanello hanno siglato un accordo di programma per intervenire su tre aree principali: innovazione tecnologica e organizzativa, reti di impresa, crisi delle Pmi.

Tecnologie
Innovazione, crisi di impresa, reti. Sono i tre punti qualificanti dell'Accordo di programma siglato dal Ministro dello Sviluppo economico, Paolo Romani, e dal Presidente di Unioncamere, Ferruccio Dardanello.
L'intesa, che punta a realizzare un programma di attività che si avvarrà di 30 milioni di euro di risorse apportate dal sistema camerale, prevede che le Camere di commercio realizzino progetti diretti a:
- favorire la diffusione e il trasferimento dell'innovazione tecnologica e organizzativa, anche con riferimento ai servizi avanzati di telecomunicazione (banda larga), nei distretti industriali; favorire la diffusione di strumenti di garanzia pubblica pei il finanziamento dell'innovazione; promuovere la collaborazione tra imprese ed enti di ricerca;
- promuovere le reti di impresa, favorendo la stesura dei contratti di rete e supportando le imprese con appositi studi di prefattibilità e la stesura delle tipologie contrattuali;
- monitorare le situazioni di crisi delle Pmi, con particolare attenzione agli interventi di sostegno dell'occupazione, supportando la crescita di imprese innovative, giovanili e femminili, nonché lo sviluppo delle imprese sociali.
Per la realizzazione degli obiettivi dell'Accordo di programma, è istituito un Comitato di gestione composto da cinque membri, due dei quali designati dal Ministero dello Sviluppo economico e gli altri tre da Unioncamere.
Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ImpresaCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Notizie correlate

Iscriviti alla nostra newsletter

Soluzioni B2B per il Mercato delle Imprese e per la Pubblica Amministrazione

Iscriviti alla newsletter