▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...

Avanza il progetto "Banca del sud"

Secondo indiscrezioni, Poste Italiane e banche del credito cooperativo presenteranno martedì prossimo un'offerta di acquisto per Mediocredito Centrale. Si avvicina il debutto della "Banca del Sud" voluta da Tremonti?

Tecnologie
Il progetto della "Banca del sud" diventa sempre più concreto. Martedì prossimo, 30 novembre, le banche del credito cooperativo e Poste Italiane dovrebbero presentare un'offerta di acquisto per Mediocredito Centrale.
L'indiscrezione, riportata dai maggiori quotidiani nazionali e da Reuters, sarebbe arrivata direttamente dal ministro dell'economia Giulio Tremonti nel corso di una riunione a Palazzo Chigi sul progetto.
L'operazione ammonterebbe a circa 120-140 milioni di euro.
La Banca del Sud, progetto fortemente voluto da Tremonti, è una delle misure con cui il governo vorrebbe aiutare lo sviluppo del mezzogiorno: l'obiettivo auspicato è quello di aumentare la disponibilità del credito alle Pmi meridionali attraverso garanzie e rilancio di progetti infrastrutturali per investire nell'occupazione.
Nel mese di marzo era stato presentato il comitato promotore, formato da 15 membri scelti dal premier Silvio Berlusconi.
L'idea è che la banca, un organismo di secondo livello, sia fondata con capitali privati e solo una minoritaria partecipazione pubblica, che avrebbe lo scopo di promuovere il suo sviluppo.
Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ImpresaCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Notizie correlate

Iscriviti alla nostra newsletter

Soluzioni B2B per il Mercato delle Imprese e per la Pubblica Amministrazione

Iscriviti alla newsletter