▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...

Internet conquista la vetta dell'Everest

La compagnia telefonica nepalese Ncell ha ampliato il sistema 3G sino a quota 5.200 metri. Entro due anni, la stessa compagnia, è intenzionata a coprire tutta la nazione.

Tecnologie
Internet è dappertutto, persino sull'Everest. Sembrava improbabile fino a ieri l'idea di connettersi a internet tramite cellulari in ogni parte del mondo senza problemi, invece ora è possibile grazie a Ncell. La compagnia telefonica nepalese, che fa parte del colosso svedese TeliaNocera, ha allargato la connessione 3G al campo base del monte più alto al mondo.
Ebbene sì, ora persino gli scalatori dell'Everest potranno videochiamare in tutta tranquillità.
internet-conquista-l-everest-1.jpg
La prima videochiamata è stata infatti effettuata a più di 5.200 metri di altitudine, da dove partono le spedizioni per la vetta, tra lo scalatore Namghyal Sherpa e l'Amministratore delegato della compagnia, Pasi Koistinen.
Ma i progetti futuri della compagnia sono ancora più sorprendenti e ambiziosi.
Più precisamente la società ha annunciato che nei prossimi due anni saranno investiti 200 milioni di dollari per potenziare la linea in tutto il Nepal (per ora solo un terzo della nazione è coperto dalla rete di telefonia mobile). Così nel 2012 il restante 90% di nepalesi potranno godere di una connessione mobile veloce e cestinare finalmente i costosissimi telefonini satellitari, unico mezzo di comunicazione attuale.
Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ImpresaCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Notizie correlate

Iscriviti alla nostra newsletter

Soluzioni B2B per il Mercato delle Imprese e per la Pubblica Amministrazione

Iscriviti alla newsletter