Si vendono sempre più smartphone e meno cellulari comuni. Intanto Apple scalza RIM dalla classifica delle vendite e arriva al quarto posto. Nokia, Samsung e LG rimangono obiettivi lontani.
IDC e
Strategy Analytics pubblicano il loro rapporto sullo stato del
mercato della telefonia mobile. Le vendite del
quarto trimestre del 2010 vedono il
rallentamento dei cellulari tradizionali, mentre crescono con decisione i numeri degli smartphone.
Il mercato dei cellulari ha registrato un volume di vendite del
13% per il quarto trimestre, con una netta diminuzione rispetto alla prima metà dell'anno, con un risultato del
16%. Vanno forte invece gli
smartphone, con una
stima di crescita del 55% entro la fine dell'anno.
Grafico IDCA beneficiare di questo boom è soprattuto
Apple, con il volume di vendite dei suoi
iPhone che sale del
90,5%, passando dai 7,4 milioni di telefoni prodotti nel 2009 ai
14,1 milioni di apparecchi dello stesso
trimestre del 2010.
Il risultato porta Apple a sorpassare
RIM nella classifica dei maggiori venditori di telefoni cellulari, con l'azienda dei Blackberry ferma al
3,6% del mercato e una
crescita pari al 45,9%, la
metà di Apple.
Rimangono lontani i colossi del mercato telefonico, ma solo come volumi totali di vendita. Nonostante nell'ultimo trimestre
LG abbia venduto
28 milioni di telefoni,
Samsung 71 milioni e
Nokia ben
110 milioni, la crescita di queste aziende rispetto allo stesso periodo dell'anno precedente non fa ben sperare. Nokia incrementa solo del
1,8%, Samsung del
18,6% e LG segna addirittura un
-10,1%.
Apple esce da questa sfida da vincitore, lasciando RIM a inseguire e i titani della telefonia con i brividi lungo la schiena, impauriti dal nuovo pretendente al trono.
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