Il servizio Postacertificat@, attivo da ormai sei mesi, continua a diffondersi in Italia. Il servizio consente a ogni cittadino di inviare alla Pubblica Amministrazione (gratuitamente, in modo sicuro e certificato) una mail che ha lo stesso valore legale di una raccomandata con ricevuta di ritorno: ogni cittadino può infatti usarla per richiedere istanze di accesso agli atti, presentare domande di partecipazione a concorsi pubblici (se il bando lo prevede), oppure per inviare la documentazione relativa ad accertamenti tributari. Sono finora 420.000 i cittadini italiani che hanno richiesto l'attivazione di questo servizio mentre le imprese che dispongono già di una loro casella di posta certificata sono almeno 500.000. La Pec verrà presto diffusa anche alle 2,5 milioni di imprese appartenenti al network di Rete Imprese Italia. In questi giorni sta prendendo avvio la campagna di distribuzione rivolta agli associati di Confartigianato (supportata da una campagna di comunicazione sui principali media) e a seguire a tutte le imprese di Rete Imprese Italia, in attuazione di un Protocollo d'intesa siglato lo scorso agosto con il ministro Renato Brunetta. Dispongono inoltre di una casella Pec più di 1,2 milioni di liberi professionisti mentre al processo di digitalizzazione del sistema di comunicazione tra i diversi attori economici partecipa attivamente anche la stessa Pubblica Amministrazione: oggi oltre 11.500 amministrazioni dispongono di almeno una Pec, per un totale di circa 20.000 caselle di posta certificata raggiungibili da cittadini, imprese e professionisti.
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