Logo ImpresaCity.it

Istat, vendite al dettaglio invariate ad agosto

In agosto, le vendite al dettaglio rimangono stabili rispetto a luglio, mentre crescono dello 0,3% rispetto all'anno scorso.

Redazione ImpresaCity

Le vendite al dettaglio sono rimaste invariate nel mese di agosto rispetto a luglio. Lo rende noto l'Istat. Rispetto ad agosto 2009, il dato appare leggermente in aumento (+0,3%).
Sul commercio al dettaglio ha pesato in particolare l'andamento delle vendite di prodotti alimentari. In termini congiunturali (al netto della stagionalità), infatti, le vendite di alimentari sono diminuite dello 0,5%, mentre quelle di prodotti non alimentari hanno registrato un aumento dello 0,2%.
Rispetto ad agosto 2009, le vendite di prodotti alimentari hanno subito una flessione dello 0,8 per cento mentre quelle di prodotti non alimentari sono aumentate dello 0,9 per cento.
Per quanto riguarda le vendite di prodotti non alimentari, ad agosto 2010 quasi tutti i gruppi di prodotti hanno registrato variazioni positive.
In particolare, gli incrementi maggiori hanno riguardato i gruppi Foto-ottica e pellicole (+5,9%) e Mobili, articoli tessili, arredamento (+3,1%). La variazione negativa più ampia è stata registrata per il gruppo Elettrodomestici, radio, tv e registratori (-2,7%).
Pubblicato il: 22/10/2010

Tag:

Cosa pensi di questa notizia?

Speciali

speciali

Veeam On Forum 2018, il futuro iper-disponibile corre veloce

speciali

Phishing, Ransomware e Truffe E-Mail: è allarme per Office 365 e il cloud