▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...

UE, Raggiunto accordo sul Patto di stabilità

Raggiunto l'accordo sul nuovo Patto di stabilità europeo, che regola i meccanismi di sanzione per i paesi che violano gli impegni di bilancio. Soddisfatto Tremonti.

Tecnologie
Dopo 13 ore ininterrotte di negoziazione, ieri i ministri finanziari dell'Eurogruppo riuniti nel Lussemburgo hanno finalmente raggiunto un'intesa sul nuovo Patto di stabilità europeo. Il patto è stato rafforzato per evitare che in futuro si ripetano episodi come quello della pesante crisi in Grecia.
In particolare, il testo regola i meccanismi di sanzione dei paesi che violano gli impegni di bilancio. I paesi in deficit eccessivo avranno sei mesi di tempo per correggere i propri conti: se questo non avverrà, partiranno sanzioni e multe.
"Habemus novum pactum – ha commentato il ministro dell'economia italiano Giulio Tremonti - ed è un buon testo: sono state trovate formule flessibili, ragione­voli e assolutamente gestibili da parte del nostro paese".
Dopo l'intesa sul Patto di stabilità, in Europa si apre una nuova fase di riforma dei trattati, come spiegato da Nicolas Sarkozy e Angela Merkel in una dichiarazione congiunta. In primo luogo, si legge, la nuova fase porterà alla creazione di "un meccanismo robusto e permanente per affrontare in futuro le crisi in modo ordinato e anche con la partecipazione del settore privato" per garantire la stabilità della zona Euro. In secondo luogo, sarà introdotta una norma sulla sospensione dei diritti di voto di uno Stato membro in caso di violazione grave delle regole del Patto.
Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ImpresaCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Notizie correlate

Iscriviti alla nostra newsletter

Soluzioni B2B per il Mercato delle Imprese e per la Pubblica Amministrazione

Iscriviti alla newsletter