▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...

Expo 2015, ok dei privati per i terreni

In extremis è arrivato il sì di Fondazione Fiera Milano e gruppo Cabassi alla cessione delle aree dove sorgerà l'Expo del 2015. Gli organizzatori della manifestazione sono attesi al Bie lunedì.

Tecnologie
Dopo mesi di incertezza, pare finalmente risolta la questione dei terreni su cui sorgerà l'Expo 2015. Nell'ultimo giorno utile, Fondazione Fiera Milano e il gruppo Cabassi hanno infatti dato il loro assenso alla proposta formulata venerdì scorso dal sindaco di Milano Letizia Moratti: i terreni verranno messi a disposizione in modo incondizionato, con decorrenza immediata e sino al diciottesimo mese successivo alla conclusione della manifestazione.
I due soggetti hanno inoltre espresso la loro disponibilità al finanziamento delle infrastrutture e delle opere di urbanizzazione necessarie per l'Expo.
Ma cosa succederà quando l'Expo sarà conclusa? Anche questo aspetto, fondamentale, è stato messo in chiaro tra le parti. Le aree sulle quali verranno localizzate "le opere di interesse pubblico e generale", ovvero gli edifici permanenti e le infrastrutture (circa il 57% dell'area totale), verranno "cedute a titolo di anticipazione delle cessioni dovute a standard urbanistico"; invece, le aree interessate da strutture e costruzioni temporanee (i padiglioni e le aree espositive delle varie nazioni, pari a circa il 43% dell'area totale) torneranno ai rispettivi proprietari in base al diritto di superficie.
"Aderire alla richiesta del commissario straordinario di Expo 2015 Letizia Moratti -  ha spiegato Giampiero Cantoni, presidente della Fondazione Fiera Milano in un intervento riportato da MF- è stata la soluzione più idonea, perchè garantisce contemporaneamente l'interesse pubblico complessivo di tutti gli attori istituzionali coinvolti e evita un impatto negativo sul patrimonio e sul conto economico della Fondazione".
Ora, gli organizzatori di Expo sono pronti a presentarsi al Bie nella giornata di lunedì.
Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ImpresaCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Notizie correlate

Iscriviti alla nostra newsletter

Soluzioni B2B per il Mercato delle Imprese e per la Pubblica Amministrazione

Iscriviti alla newsletter