▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...

Disoccupazione: sono 45,5 milioni i senza lavoro nei paesi Ocse

Nell'area Ocse, la disoccupazione cala leggermente portandosi all'8,5%, ma sono 45,5 milioni le persone senza un lavoro. L'Italia si attesta sotto la media, all'8,2%, mentre preoccupa in particolare la situazione della Spagna (20.5%).

Tecnologie
Ancora dati preoccupanti per quanto riguarda la disoccupazione. Secondo un recente rapporto dell'Ocse (Organizzazione per la Cooperazione e lo Sviluppo Economico), nei paesi dell'area sono complessivamente 45,5 milioni le persone attualmente senza lavoro.
Il tasso di disoccupazione ha registrato nel mese di agosto una timida frenata, attestandosi all'8,5% rispetto all'8,6% registrato a luglio, ma la preoccupazione resta alta: rispetto all'inizio della crisi economica mondiale (per convenzione identificato con il mese di luglio 2008), si contano oggi 13,4 milioni di disoccupati in più.
Per quanto riguarda l'area Euro nel suo complesso, la disoccupazione rimane stabile al 10,1%, valore massimo mai toccato da quando è stata introdotta la moneta unica.
E l'Italia? Il nostro paese mostra una tendenza positiva, con un tasso di disoccupazione che scende ad agosto di 2 punti percentuali attestandosi al di sotto della media generale, precisamente all'8,2%.
Drammatica invece la situazione della Spagna, che fa registrare il tasso più alto (20,5%).  Preoccupanti anche i dati provenienti da Slovacchia (14.6%), Irlanda (13.9%), Ungheria (10.9%) e Portogallo (10.7%).
I livelli più bassi si sono invece registrati in Corea del Sud (3,4%), Austria (4,3%) e Paesi Bassi (4,5%).
Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ImpresaCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Notizie correlate

Iscriviti alla nostra newsletter

Soluzioni B2B per il Mercato delle Imprese e per la Pubblica Amministrazione

Iscriviti alla newsletter