▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...

Antitrust, multa di 130mila Euro a Mediaset per Premium

Mediaset multata per 130mila Euro dall'Antitrust per pratiche commerciali scorrette della controllata Reti Televisive italiane (Rti).

Tecnologie
L'Antitrust ha inflitto a Reti Televisive italiane (Rti), società controllata da Mediaset, una multa da 130mila Euro per pratiche commerciali scorrette. Lo si apprende dal bollettino n. 32/2010 del 6 settembre.
Il procedimento concerne in particolare una lettera inviata da Mediaset alla propria clientela nel periodo novembre-dicembre 2009: la comunicazione era volta a promuovere due nuovi canali Mediaset Premium, denominati "Cinema Energy" e "Cinema Emotion".
Secondo l'Antitrust, la comunicazione comportava una modifica contrattuale non resa in forma esplicita e si chiudeva "con un invito a leggere nel dettaglio i particolari delle offerte nella news allegata". Tuttavia, afferma l'autorità, "la modifica apportata al pacchetto Gallery, con l'introduzione di due nuovi servizi televisivi dedicati al cinema, non può essere considerata come una semplice modifica dei contenuti del servizio senza alcun effetto sulla validità del contratto. L'introduzione dei due nuovi pacchetti cinema, invece, comportando un aumento del prezzo dell'abbonamento, realizza una vera e propria variazione tariffaria che va comunicata senza ambiguità".
L'importo base della sanzione amministrativa per questo comportamento era stata fissata a 115mila Euro, ma è stato alzato a 130mila "in considerazione del fatto che la società risulta già destinataria di provvedimenti adottati in applicazione delle disposizioni contenute nel Codice del Consumo".
Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ImpresaCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Notizie correlate

Iscriviti alla nostra newsletter

Soluzioni B2B per il Mercato delle Imprese e per la Pubblica Amministrazione

Iscriviti alla newsletter