▾ G11 Media: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | Italian Security Awards | ...

Profumo: i libici hanno deciso in autonomia l'aumento delle quote in UniCredit

Alessandro Profumo ha tenuto a precisare che gli azionisti libici di UniCredit "hanno scelto in modo del tutto autonomo" di aumentare la loro partecipazione nella banca. L'istituto di credito chiederà loro di fornire la documentazione giuridica necessaria per valutare se sono soggetti indipendenti o no.

Tecnologie
I libici "hanno scelto in modo del tutto autonomo" di aumentare la loro partecipazione in UniCredit, "non sono stati sollecitati da nessuno". Lo ha affermato Alessandro Profumo, amministratore delegato dell'istituto di credito, nel corso di un incontro con la stampa estera.
Di sicuro, ha tenuto a sottolineare Profumo, "non sono io che li ho chiamati".
Non è ancora completamente chiarita la posizione della Libia, che ha recentemente aumentato la propria partecipazione nella banca di piazza Cordusio, portandosi al 7%.
La quota è divisa in due tronconi diversi, uno posseduto dalla Central Bank of Lybia (banca centrale del paese), pari al 4,99%, e l'altro dalla Libyan Investment Authority (un fondo governativo), pari al 2,075%: la questione è se i due soggetti possano considerarsi indipendenti oppure, facendo entrambi capo al governo del Colonnello Gheddafi, come una singola entità. La seconda eventualità comporterebbe una violazione dello Statuto di UniCredit, che sancisce che non si possa superare la soglia del 5%.
In ogni caso, per chiarire la questione, UniCredit chiederà a entrambi gli istituti "di fornire la documentazione giuridica necessaria per valutare se sono soggetti indipendenti o no – ha assicurato l'ad -. Dal loro punto di vista, si considerano soggetti indipendenti".
Nei giorni scorsi anche Dieter Rampl, presidente di UniCredit, aveva assicurato di non essere stato informato dell'aumento della partecipazione libica.
Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato
Iscriviti alla nostra Newsletter Gratuita. Iscriviti
GoogleNews Rimani sempre aggiornato, seguici su Google News! Seguici
Abbonati alla rivista ImpresaCity Magazine e ricevi la tua copia.

Notizie correlate

Speciali Tutti gli speciali

Speciale

WPC 2025

Speciale

Speciale Cloud ibrido e multicloud - Un ecosistema in evoluzione

Speciale

Red Hat Summit Connect 2025

Speciale

Dynatrace: l’observability che fa la differenza

Speciale

Speciale normative e compliance IT

Calendario Tutto

Gen 28
NETAPP INSIGHT XTRA
Feb 19
Commvault SHIFT 2026
Feb 26
Summit OVHcloud 2026 - Roma
Mar 05
Summit OVHcloud 2026 - Milano
Mag 26
CrowdTour 2026 - Milano
Giu 11
MSP DAY 2026

Magazine Tutti i numeri

ImpresaCity Magazine


Leggi il Magazine

Iscriviti alla nostra newsletter

Soluzioni B2B per il Mercato delle Imprese e per la Pubblica Amministrazione

Iscriviti alla newsletter

www.impresacity.it - 8.3.23 - 4.6.4