▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...

Skype, pronta per la IPO al Nasdaq

Skype ha presentato una domanda di quotazione alla SEC statunitense: l'offerta pubblica di acquisto iniziale ammonterà a 100 milioni di dollari.

Tecnologie
Skype è pronta a fare il suo ingresso a Wall Street. La società nata nel Lussemburgo ha infatti presentato una domanda di quotazione alla Security and Exchange Commission degli Stati Uniti.
L'offerta pubblica di acquisto iniziale avrà un valore di 100 milioni di dollari sul Nasdaq Stock Exchange: non è stato tuttavia reso noto quale sarà l'ammontare dei titoli che saranno quotati e il relativo prezzo.
La società, fondata nel 2002 dagli sviluppatori Niklas Zennström e Janus Friis, è stata acquisita nel 2005 per 2,6 miliardi di dollari dal gruppo eBay, il quale ha poi ceduto il 65% delle azioni ad un gruppo di investitori di private equity per 1,9 miliardi di dollari.
Il successo della piattaforma Skype, che permette agli utenti di effettuare chiamate VoIP a numeri registrati in modo gratuito e a cellulari e numeri fissi a pagamento, non accenna a diminuire: nel primo semestre 2010 la società ha ottenuto un fatturato di 410 milioni di dollari, raggiungendo quota 560 milioni di utenti in tutto il mondo.
Skype è la prima grande impresa che presenta domanda di quotazione dopo i cambiamenti introdotti dalla riforma Obama, che prevede che sia proprio la SEC ad esaminare per prima i documenti.
Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ImpresaCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Notizie correlate

Iscriviti alla nostra newsletter

Soluzioni B2B per il Mercato delle Imprese e per la Pubblica Amministrazione

Iscriviti alla newsletter