▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...

Cable & Wireless, i vantaggi dell'Application Performance Management

Come una soluzione di Application Performance Management aiuta a risolvere i problemi di sovraccarico e rende la rete adatta per accogliere le nuove tecnologie. Lo spiega Nigel Stevens, Director of Product Management di Cable&Wireless Worldwide.

Tecnologie
 L'adozione di tecnologie sempre più evolute da parte delle aziende, rende le applicazioni di rete sempre più importanti per il successo del business. Ne risulta che una corretta gestione di esse aumenta la produttività e la riduzione dei costi di gestione. Al contrario, il malfunzionamento delle applicazioni di rete può provocare nel tempo un impatto negativo sugli obiettivi di business, incidendo sui costi di gestione.
Fino ad oggi per sopperire a una rete lenta o poco efficiente si ricorreva all'acquisto di più larghezza di banda, nel tentativo di migliorare la performance delle applicazioni di rete. Inoltre, i servizi di analisi delle reti non andavano oltre all'analisi dei layercon una mancanza di un dettagliato analisi della situazione.  Una carenza che inoltre impediva l'identificazione e la risoluzione di singoli problemi e l'ottimizzazione delle applicazioni. A porre fine a questi problemi è arrivato l' Application Performance Management (APM), inteso come ottimizzazione delle risorse di rete che oggi  realizzare in modo più veloce ed efficace, migliorando l'affidabilità.
Un'efficace soluzione di Application Performance Management tiene sotto controllo anche alcuni dei problemi che affligono molti CIO,  tra cui: l'esperienza dell'utente, la resilienza, l'aumento della produttività, la riduzione dei costi e il la futura capacità di supporto dell'infrastruttura di rete aziendale agli sviluppi della tecnologia.
Come afferma Nigel Stevens, Director of Product Management di Cable&Wireless Worldwide: "Le soluzioni le soluzioni di APM possono aiutare a mitigare o eliminare un gran numero di problemi contro cui devono combattere oggi i CIO tramite il monitoraggio in tempo reale del traffico di rete e delle performance delle applicazioni". E prosegue: "Attraverso l'allocazione delle priorità, una soluzione di APM può guidare e ottimizzare la rete aziendale di oggi lasciandola,nello stesso tempo, pronta per l'arrivo delle nuove tecnologie a venire".  
Ecco di seguito le cinque aree chiave di applicazione delle APM così descritte da Stevens:  
- Miglioramento dell'esperienza dell'utente:
le soluzioni di APM aggiungono intelligenza alle reti. Sono in grado di misurare la funzionalità e l'efficienza dei processi, permettendo l'accesso a una completa visibilità delle applicazioni che girano sulla rete WAN e mettendo gli utenti nella condizione di richiedere informazioni sul traffico in tempo reale.
- Riduzione dei costi: Ottimizzando le prestazioni della rete WAN e aumentando la sua efficienza, le soluzioni di APM aiutano a ridurre i costi di gestione.  La possibilità di vedere l'intero network permette una gestione più efficiente della rete e l'identificazione dei problemi anche su reti internazionali.
- Riduzione del downtime: Un soluzione di APM è in grado di migliorare la continuità del business riducendo il downtime della rete e assistendo l'implementazione delle opzioni di resilienza e dei processi di reporting. In questo modo viene garantita la priorità alle applicazioni di carattere fondamentale che non hanno più bisogno di competere con altre applicazioni che utilizzano la banda larga.
- Aumento del controllo:  Un controllo più accurato delle applicazioni consente, in tempo reale, l'ottimizzazione dell'infrastruttura di rete esistente e incentiva la produttività e l'esperienza dell'utente finale.
- Sviluppo futuro del business: Le soluzioni di APM sono in grado di offrire alle aziende la possibilità di pianificare in modo molto preciso una futura crescita, preparando l'attuale infrastruttura agli sviluppi futuri della tecnologia. Con la corretta implementazione di una soluzione di APM, la rete sarà in grado di accogliere le soluzioni innovative che sono in arrivo  come la comunicazione convergente  o le nuove applicazioni, senza per questo interrompere le operazioni correnti.
Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ImpresaCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Notizie correlate

Iscriviti alla nostra newsletter

Soluzioni B2B per il Mercato delle Imprese e per la Pubblica Amministrazione

Iscriviti alla newsletter