▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...

Fujitsu e Microsoft, una partnership in versione cloud

Microsoft implementerà la piattaforma Windows Azure nei datacenter Fujitsu, che, da parte sua, proporrà nuovi servizi cloud basati sulla piattaforma Windows Azure.

Tecnologie
Una partneship globale focalizzata sul cloud computing lega Fujitsu e Microsoft.
Secondo gli accordi la collaborazione permetterà a Fujitsu di inserire le appliance basate sulla piattaforma Windows Azure all'interno dei propri datacenter, e al contempo, Fujitsu svilupperà una nuova gamma di servizi e soluzioni cloud, per clienti e ISV, prendendosi cura di  aspetti di integrazione di sistemi, migrazione di ambienti cloud e servizi gestiti; Fujitsu inoltre farà girare le sue stesse applicazioni sulle appliance Windows Azure.
Entro la fine del 2010 le nuove proposte di servizi e soluzioni cloud Fujitsu basate sulla piattaforma Windows Azure saranno rese inizialmente disponibili presso i datacenter Fujitsu in Giappone; in un momento successivo saranno estese al resto del mondo.
Oltre alla appliance, Fujitsu offrirà ai propri clienti anche servizi relativi alla piattaforma Windows Azure su base globale.
Microsoft sta spingendo il paradigma del cloud computing e la piattaforma Windows Azure arricchirà il portafoglio cloud di Fujitsu, supportando le tre modalità di utilizzo della tecnologia cloud identificate dalla società stessa: Infrastructure as a Service, Applications as a Service e Activity as a Service. 
L'approccio Activity as a Service, in particolare, consente ai clienti di abbonarsi a servizi business (in cui l'aspetto business ha la prevalenza su quello tecnologico) e rappresenta un cambiamento nel modo in cui il settore IT crea valore facendo emergere nuovi modelli di business per dare vita a nuovi servizi.
La partnership inoltre prevede che le due società uniscano le rispettive forze per sviluppare una appliance Windows Azure con brand Fujitsu che i clienti potranno acquistare e installare nei rispettivi datacenter utilizzando tecnologia hardware Fujitsu.
Nella collaborazione non mancheranno attività di formazione, marketing e commerciali congiunte. Fujitsu, in particolare seguirà la formazione di oltre 5.000 consulenti e sviluppatori che lavoreranno con clienti e ISV per progettare, realizzare e integrare applicazioni nuove o già esistenti sulla piattaforma Windows Azure. 
Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ImpresaCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Notizie correlate

Iscriviti alla nostra newsletter

Soluzioni B2B per il Mercato delle Imprese e per la Pubblica Amministrazione

Iscriviti alla newsletter