▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...

L'Antitrust avvia indagine su Eurocontent

L'Antitrust ha avviato un'indagine su Eurocontent, accusata di aver fornito informazioni ingannevoli sulla fornitura di software apparentemente "gratuito". Centinaia le segnalazioni pervenute da singoli cittadini e da molte associazioni dei consumatori.

Tecnologie
L'Antitrust ha comunicato di aver avviato un'indagine nei confronti della società tedesca Eurocontent, per verificare se essa abbia messo in atto pratiche commerciali scorrette.
La decisione è stata presa alla luce delle centinaia di segnalazioni di singoli cittadini e di associazioni dei consumatori, tra le quali: Altroconsumo, Adiconsum, Aduc, Codacons, Unione Nazionale Consumatori e Federconsumatori.
La società è accusata di aver dato agli internauti informazioni ingannevoli: secondo le denunce ricevute, digitando sul motore di ricerca Google il nome di un determinato software accompagnato dalla parola "gratis""gratuito", appariva al primo posto il sito www.easy-download.info.
Selezionando il link, il consumatore veniva indirizzato non alla home page del sito, ma direttamente alla pagina dedicata alla registrazione. Una volta inseriti i propri dati, il consumatore sottoscriveva, sostanzialmente a sua insaputa, un contratto biennale con la società tedesca Eurocontent per la fornitura di software al costo annuale di 96 Euro da pagare anticipatamente una volta l'anno. 
A differenza della homepage, dove le condizioni contrattuali erano riportate con chiarezza, la pagina di registrazione riportava i termini con un'evidenza grafica non sufficiente a una loro immediata percezione.
In sostanza il consumatore era indotto a credere che si trattasse di un servizio gratuito.
Decorso il tempo per il recesso senza dare al consumatore alcuna conferma del perfezionamento del contratto stesso, la società tedesca iniziava a sollecitare i pagamenti.
L'Antitrust sta svolgendo, in collaborazione con le Unità Speciali della Guardia di Finanza, ulteriori accertamenti per individuare eventuali altri soggetti responsabili, poiché il sito easy-download.info è registrato inArizona.
Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ImpresaCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Notizie correlate

Iscriviti alla nostra newsletter

Soluzioni B2B per il Mercato delle Imprese e per la Pubblica Amministrazione

Iscriviti alla newsletter