L'Antitrust ha avviato un'indagine su Eurocontent, accusata di aver fornito informazioni ingannevoli sulla fornitura di software apparentemente "gratuito". Centinaia le segnalazioni pervenute da singoli cittadini e da molte associazioni dei consumatori.
L'Antitrust ha comunicato di aver avviato un'indagine nei confronti della società tedesca Eurocontent, per verificare se essa abbia messo in atto pratiche commerciali scorrette. La decisione è stata presa alla luce delle centinaia di segnalazioni di singoli cittadini e di associazioni dei consumatori, tra le quali: Altroconsumo, Adiconsum, Aduc, Codacons, Unione Nazionale Consumatori e Federconsumatori. La società è accusata di aver dato agli internauti informazioni ingannevoli: secondo le denunce ricevute, digitando sul motore di ricerca Google il nome di un determinato software accompagnato dalla parola "gratis"o "gratuito", appariva al primo posto il sito www.easy-download.info. Selezionando il link, il consumatore veniva indirizzato non alla home page del sito, ma direttamente alla pagina dedicata alla registrazione. Una volta inseriti i propri dati, il consumatore sottoscriveva, sostanzialmente a sua insaputa, un contratto biennale con la società tedesca Eurocontent per la fornitura di software al costo annuale di 96 Euro da pagare anticipatamente una volta l'anno. A differenza della homepage, dove le condizioni contrattuali erano riportate con chiarezza, la pagina di registrazione riportava i termini con un'evidenza grafica non sufficiente a una loro immediata percezione. In sostanza il consumatore era indotto a credere che si trattasse di un servizio gratuito. Decorso il tempo per il recesso senza dare al consumatore alcuna conferma del perfezionamento del contratto stesso, la società tedesca iniziava a sollecitare i pagamenti. L'Antitrust sta svolgendo, in collaborazione con le Unità Speciali della Guardia di Finanza, ulteriori accertamenti per individuare eventuali altri soggetti responsabili, poiché il sito easy-download.info è registrato inArizona.
Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di
ImpresaCity.it iscriviti alla nostra
Newsletter gratuita.