▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...

Bentley adotta le soluzioni Dassault Systèmes per il modello Mulsanne

Bentley ha scelto le soluzioni di simulazione 3D Dassault Systèmes per ottimizzare la progettazione e la produzione del nuovo modello della casa inglese: la Mulsanne.

Tecnologie
La nuova Bentley Mulsanne è l'ultima gran turismo della casa automobilistica inglese. Per la progettazione della Mulsanne, Bentley ha fatto uso delle soluzioni di PLM di Dassault Systèmes: Le soluzioni CATIA, ENOVIA, DELMIA e 3DVIA hanno fornito un supporto di visualizzazione 3D a tutti gli stadi del ciclo di vita del prodotto.
Ian Swann di Bentley ha commentato questa partnership con queste parole: "Utilizziamo le soluzioni Dassault di simulazione per sviluppare l'introduzione dei nuovi prodotti. Modellando un totale di 831 processi costruttivi su 30 stazioni, abbiamo simulato l'intero processo di costruzione in 3D. Utilizzando questa simulazione, abbiamo potuto valutare precisamente quali avrebbero potuto essere i problemi costruttivi e li abbiamo risolti".
"Questo processo, facilitato da DELMIA di Dassault Systèmes, include ambienti virtuali di costruzione 3D in cui i partner possono contribuire significativamente al processo di design e influenzare la progettazione in base alla propria esperienza di specialisti".

bentley-adotta-le-soluzioni-dassault-systemes-per--3.jpg
John Unsworth, CAD Strategy Manager di Bentley, ha aggiunto:"Gli strumenti di PLM di Dassault ci hanno dato la possibilità di accedere a processi lavorativi migliori attraverso tutto il ciclo di vita di prodotto di Bentley. Per la Mulsanne siamo riusciti a introdurre delle funzioni produttive molto prima rispetto ai progetti precedenti, riducendo i rischi, valorizzando l'esperienza e sfruttando i benefit del lavoro collaborativo".
Attraverso gli applicativi di Dassault i dati "diventano realtà": nel sistema di Bentley lavorano 260 progettisti e ci sono circa 500 istanze di PLM di Dassault in uso nella società. Il processo è stato progettato per sfruttare il 3D e rispondere ai bisogni di Bentley in campo di business.

bentley-adotta-le-soluzioni-dassault-systemes-per--2.jpg
L'abilità di Bentley di innovare e mantenere i goals di design sono stati potenziati dalla metodologia corrente: l'esempio lo fa Ian Swann parlando del design dei fari. "Abbiamo utilizzato DELMIA per testare le varie opzioni di assemblaggio con le soluzioni di design disponibili e abbiamo lavorato con il comparto ingegneristico per sviluppare una soluzione ottimizzata. Una simulazione in 3D di questo processo è poi stata utilizzata per assicurarci della sua fattibilità".
La nuova Mulsanne è stata concepita, progettata, sviluppata e oggi prodotta negli stabilimenti integrati di Bentley a Crewe (UK). L'auto incorpora la tradizione Bentley con le soluzioni di ultima generazione e invidiabili caratteristiche di performance: per ottenere tutto questo, Dassault Systèmes PLM è stato un partner cruciale ed insostituibile.

bentley-adotta-le-soluzioni-dassault-systemes-per--1.jpg
Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ImpresaCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Notizie correlate

Iscriviti alla nostra newsletter

Soluzioni B2B per il Mercato delle Imprese e per la Pubblica Amministrazione

Iscriviti alla newsletter