▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...

FMI rivede in positivo le stime sul PIL italiano

Il Fondo Monetario Internazionale ha rivisto le stime riguardo al Pil: in Italia il dato dovrebbe crescere dello 0,9% quest'anno e dell'1,1% l'anno prossimo. A livello mondiale è prevista una crescita del 4,6%.

Tecnologie
Il Fondo Monetario Internazionale ha rivisto le stime relative al prodotto interno lordo italiano: nel 2010 è prevista una crescita dello 0,9% (migliore rispetto allo 0,8% stimato in precedenza). Per l'anno prossimo, però, il dato è stato rivisto al ribasso: il Pil dovrebbe crescere dell'1,1%, a fronte dell'1,2% di cui si era parlato nella previsione precedente.
A livello mondiale, il Pil crescerà quest'anno del 4,6%: anche questa stima è stata rialzata rispetto a quella di aprile (+4,2%).
Per quanto riguarda l'Eurozona, la previsione sul Pil nel 2010 resta invariata a +1%, mentre nel 2011 passa a +2,9% dall'iniziale +2,6%. In questo contesto Jean-Claude Trichet, presidente della Banca centrale europea, ha comunicato l'intenzione di lasciare fermi i tassi d'interesse dell'Unione monetaria europea. "Servono urgentemente piani di risanamento di bilancio di medio termine che siano favorevoli alla crescita", afferma il Fondo monetario rispetto alla situazione globale. L'istituto invita ad attuare misure che ripristinino la fiducia dei mercati senza danneggiare la crescita: i governi dovrebbero evitare misure troppo restrittive che possano rallentare la ripresa.
Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ImpresaCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Notizie correlate

Iscriviti alla nostra newsletter

Soluzioni B2B per il Mercato delle Imprese e per la Pubblica Amministrazione

Iscriviti alla newsletter