▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...

Google Newspass e le news diventano a pagamento

Google starebbe testando Newspass, un nuovo sistema per la lettura delle news sul Web che diverrebbero a pagamento. Il pagamento verrebbe poi effettuato grazie a checkout, un sistema di fatturazione che registra i dati degli utenti (comprese le credenziali di addebito, come ad esempio il numero di carta di credito).

Tecnologie
Google starebbe per lanciare entro la fine dell'anno solare un nuovo sistema per la lettura delle news online. Newspass, questo il nome della piattaforma tecnologica, sarebbe, secondo alcune indiscrezioni giornalistiche "già in fase di test". Si tratta di un sistema che aiuterà gli editori a monetizzare le news online, un potenziamento di Google News. Quando l'utente ricercherà un determinato termine nella sezione notizie, in pratica, nella pagina dei risultati ai contenuti gratuiti si aggiungeranno anche le news leggibili a pagamento, contraddistinte da un apposito simbolo.
Il pagamento verrà poi effettuato grazie a checkout, un sistema di fatturazione che registra i dati degli utenti (comprese le credenziali di addebito, come ad esempio il numero di carta di credito).
Newspass rappresenta quindi un nuovo modo di intendere il giornalismo online, dopo il fallimento del modello basato esclusivamente sulla pubblicità.
E il giornalismo tradizionale, cartaceo? A Mountain View c'è spazio anche per quello. In una intervista rilasciata a La Stampa, proprio il padre di Google News Krishna Bharat ha assicurato di leggere ancora i quotidiani su carta. "Compro il New York Times ogni mattina. E poi settimanali come l'Economist e il New Yorker, il mensile Atlantic – afferma Bharat - sono cresciuto in India, leggendo molti giornali, in casa mia entravano almeno due quotidiani. E poi ascoltavamo la Bbc alla radio. Internet non c'era, ma leggevamo pure Time magazine e Newsweek. Come vede, avevo a disposizione molte fonti di informazione...".

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ImpresaCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Notizie correlate

Iscriviti alla nostra newsletter

Soluzioni B2B per il Mercato delle Imprese e per la Pubblica Amministrazione

Iscriviti alla newsletter