▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...

Bankitalia, ancora restrizioni sul credito alle imprese lombarde ma buoni segnali per il futuro

Segnali positivi dalle banche italiane: la tendenza alla restrizione del credito dovrebbe esaurirsi in questo semestre. Lo afferma un rapporto di Bankitalia.

Tecnologie
La tendenza alla restrizione del credito alle imprese prosegue in Lombardia, ma si avvertono buoni segnali per il futuro. A fine marzo 2010, i dati dell'erogazione dei finanziamenti hanno fatto registrare un -5,4%, in peggioramento rispetto al -4,3% di dicembre 2009. Lo si apprende dai dati del rapporto ''L'Economia della Lombardia nell'anno 2010'' redatto da Bankitalia.
Due i fattori principali alla base di questo fenomeno: da una parte la riduzione della domanda delle imprese, dall'altra l'incrementata cautela da parte delle banche.
Bankitalia, però, è ottimista: le previsioni parlano di un'inversione di tendenza che dovrebbe verificarsi nel corso di quest'anno. Nel primo semestre 2010 "l'esaurirsi del processo di irrigidimento dell'offerta di credito ha coinvolto tutti i settori, a eccezione di quello delle costruzioni", afferma la banca centrale in un comunicato.
Per quanto riguarda le famiglie, nel primo semestre di quest'anno "le richieste di mutui dovrebbero tornare a crescere, mentre rimarrebbe negativa la dinamica della domanda di credito al consumo".
Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ImpresaCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Notizie correlate

Iscriviti alla nostra newsletter

Soluzioni B2B per il Mercato delle Imprese e per la Pubblica Amministrazione

Iscriviti alla newsletter