Logo ImpresaCity.it

Network iPad sotto attacco hacker, bufera su AT&T

AT&T ha confermato che il network iPad è stato colpito dal gruppo hacker Goatse Security, che ha sottratto dati privati di circa 114 mila possessori del tablet. Pioggia di critiche sull'operatore telefonico.

Autore: Redazione ImpresaCity

Il primo allarme, basato su indiscrezioni, era stato lanciato dal sito Gawker, ma ora AT&T lo ha confermato ufficialmente: Il network iPad è stato colpito da un grave attacco hacker.
Responsabile dell'exploit, il gruppo hacker Goatse Security, che ha crackato il sito di AT&T inviando richieste HTTP che includevano i numeri seriali ICC-IDs (integrated circuit card identifiers) di SIM card per iPad.
In pratica, i malintenzionati sono riusciti a sfruttare una falla nel network di AT&T ottenendo gli indirizzi e-mail di circa 114 mila possessori del tablet: una gravissima fuga di dati privati di moltissimi utenti tra cui personaggi di spicco come Michael Bloomberg, sindaco di New York, Rahm Emanuel, capo di gabinetto della Casa Bianca, o Janet Robinson, amministratore delegato del New York Times.
"La questione è stata affrontata ai massimi livelli ed è stata risolta entro la giornata di martedì - ha assicurato AT&T in un comunicato ufficiale - abbiamo essenzialmente interrotto la funzione che fornisce gli indirizzi email".
In ogni caso, il danno di immagine per l'operatore telefonico, che possiede l'esclusiva negli Usa sui prodotti Apple, è stato ingente, e la società è ora sotto accusa per non aver tutelato adeguatamente la sicurezza e la privacy degli utenti.
Pubblicato il: 10/06/2010

Tag:

Cosa pensi di questa notizia?

Speciali

speciali

Veeam On Forum 2018, il futuro iper-disponibile corre veloce

speciali

Phishing, Ransomware e Truffe E-Mail: è allarme per Office 365 e il cloud