▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...

Apple iPhone 4, tutto quello che dovete sapere

E' arrivato anche il nuovo iPhone 4. Nel discorso di apertura della Worldwide Developers Conference di San Francisco, Steve Jobs ne ha annunciato le numerose novità. In primo piano design, materiali e funzionalità, come sempre. Disponibile dal 24 giugno, avrà un prezzo a partire da 199 dollari.

Tecnologie

La Worldwide Developers Conference 2010 (WWDC) di Apple è stata l'occasione per l'annuncio del nuovo iPhone 4. Nonostante l'exploit di Gizmodo nei mesi scorsi, elegantemente citato - e dribblato - da Jobs, la folla è rimasta comunque a bocca aperta davanti al nuovo gadget Apple: un dispositivo tecnologicamente avanzato, come mai si sarebbe potuto immaginare dalle scarne informazioni trapelate negli ultimi mesi. 
wwdc-2010-di-apple-iphone-4-superstar-5.jpg
"Credetemi, non l'avete ancora visto per bene. In realtà, è uno dei nostri migliori progetti. Senza dubbio uno dei prodotti più evoluti e spettacolari che abbiamo mai creato", ha dichiarato Jobs. 
Davanti a una folla di giornalisti e sviluppatori accorsi al Moscone Center di San Francisco, il carismatico CEO di Apple ha finalmente messo fine ai rumors degli ultimi mesi: l'iPhone 4 di ultima generazione è fra noi. La notizia farà felici le decine di milioni di Mac-fan già i trepidante attesa di uno dei gadget più amati. "E' il più grosso balzo in avanti che abbiamo compiuto dalla nascita del primo iPhone", ha evidenziato Jobs.
[tit:Design prima di tutto]
wwdc-2010-ecco-tutte-le-novita-di-apple-iphone-4-s-1.jpg
Mr Apple comincia con lo sciorinare le informazioni riguardo al design: l'iPhone è, infatti, molto più sottile degli altri precedenti, circa 9,33 mm e il 24% in meno rispetto all'iPhone 3GS. "Il più sottile smartphone sul pianeta", ha aggiunto Jobs.
Il pannello frontale come, come quello posteriore, è realizzato in vetro con una fascia di acciaio che unisce il tutto, sui lati. La parte in metallo, inoltre, estende anche l'antenna della varie connessioni presenti: Bluetooth, WiFi, GPS, UMTS e GSM.
wwdc-2010-di-apple-iphone-4-superstar-7.jpg
Sui lati sono presenti i bottoni di regolazione del volume, di muto e lo slot per micro SIM. La parte inferiore mostra il classico connettore a 30-pin con il microfono a sinistra e un altoparlante a destra. Il lato superiore presenta il tasto di accensione/spegnimento, il connettore mini jack per le cuffie e un secondo microfono per la riduzione del rumore ambientale.
wwdc-2010-ecco-tutte-le-novita-di-apple-iphone-4-s-3.jpg
[tit: Il cuore tecnologico di iPhone 4]Come predetto dal CEO di Apple, il nuovo melafonino è ricco di updates che rafforzano la posizione di Apple nei confronti del competitor più agguerrito, Google con il suo Os Android.
Su tutti spicca la fotocamera posteriore da 5 megapixel con auto-focus e flash LED, che permette la registrazione di video in HD a 720p e 30 frames al secondo. Non è un caso che questa dotazione sia simile al Nexus One di Google
wwdc-2010-ecco-tutte-le-novita-di-apple-iphone-4-s-2.jpg
In ambito video ci sono altre novità: ora il telefono possiede anche una videocamera frontale per le videochiamate e videochat. Il display touch da 3,5" aumenta la risoluzione a 960x640 pixel, coerentemente con le nuove funzionalità. Il nuovo schermo si avvale di una tecnologia che Jobs definisce "retina display", capace di risoluzioni molto più alte e, conseguentemente, di immagini molto definite: 326 pixel per pollice. Qui Jobs fa notare come l'occhio umano arrivi fino a 300 pixel per pollice: la qualità delle immagini e del testo, quindi sono ben superiori a quel che l'uomo può percepire.
wwdc-2010-di-apple-iphone-4-superstar-8.jpg
Ancora una volta, come per l'iPad, Apple punta molto sullo schermo dei propri dispositivi: nel nuovo iPhone, infatti, è presente il 78% dei pixel che possiamo trovare sugli iPad, "il tutto nel palmo della vostra mano".
"Pensiamo di aver definito un nuovo standard nell'ambito dei display, per i prossimi anni. Crediamo che nessuno sia arrivato neanche lontanamente dove siamo noi ora", ha aggiunto Jobs.
La presentazione, a questo punto, è stata viziata da alcuni problemi di connettività che hanno infastidito lo stesso Jobs: per visualizzare il sito del New York Times, infatti, ci sono voluti alcuni minuti. Minuti in cui la folla ha suggerito al CEO di passare a Verizon Wireless, carrier con una rete mobile molto più performante rispetto al gigante AT&T.
wwdc-2010-di-apple-iphone-4-superstar-6.jpg
Grandi novità anche in fatto di processore, vero cuore pulsante del nuovo smartphone: anche l'iPhone 4, come l'iPad, sfoggia il nuovissimo chip SOC (System-on-chip) A4 di Apple. Si tratta di una CPU basata su architettura ARM che offre notevoli capacità di calcolo al dispositivo. E qui il CEO mostra l'interno dello smartphone, compresa la batteria.
Già, la batteria, ci sono novità in questo senso? Ovviamente sì. Si tratta di una batteria più grande che, secondo le parole di Jobs, permetterà 6 ore di navigazione via 3G, 10 ore via Wi-FI, 10 ore di fruizione video, 40 ore di musica ben 300 ore di standby.
Altre caratteristiche? Fino a 32GB di memoria NAND Flash integrata e capacità quad-band hspda/hsupa: fino a 7,2Mbyte in download e fino a 5,8 in upload. E' presente anche il supporto allo standard Wi-FI 802.11n, il protocollo di trasmissione dati più veloce in commercio.
Il nuovo iPhone, poi è dotato di giroscopio capace di rilevare movimento su sei assi. Per dimostrare le capacità di questo nuovo componente, Jobs comincia a giocare a Jenga. E' impressionante assistere al silenzio stupito della folla, che poi esplode in un boato di stupore alla vista di un uomo, per quanto carismatico, che gioca con un cellulare dalle capacità davvero enormi.
[tit:Videocamere e filmati, ora l'editing si fa sul cellulare]Jobs è poi tornato sulla fotocamera: con le capacità HD e il nuovo schermo ultra-definito, il passo all'editing video su iPhone era piccolo. E His Steveness non se l'è lasciato scappare, presentando iMovie per iPhone.
wwdc-2010-di-apple-iphone-4-superstar-1.jpg
Le features dell'App sono molteplici: dall'aggiunta di musica e foto ai video, al ritaglio, alla rotazione del video, alle informazioni di geolocalizzazione che possono essere aggiunte al progetto (se l'utente lo desidera). Prezzo: 4,99 dollari.
Dopo aver presentato la nuova release di iPhone OS - ora rinomitato iOS 4 e capace di multitasking - Jobs ha sfoderato la sua frase "brevettata", quel "One more thing" che emoziona tutta la platea: che asso nella manica aveva il CEO di Apple per oggi? La nuova, rivoluzionaria funzionalità "FaceTime" che sfrutta (solo) la connessione Wi-Fi per videochiamare fra due nuovi iPhone, il tutto utilizzando entrambe le fotocamere.
wwdc-2010-di-apple-iphone-4-superstar-2.jpg
Steve Jobs è passato al prezzo dei nuovi smartphone: 199 dollari per la configurazione da 16GB e 299 per quella top da 32GB. Come conseguenza, il "vecchio" 3GS scenderà a 99 dollari dal 24 giugno prossimo.
wwdc-2010-di-apple-iphone-4-superstar-4.jpg
I preordini del nuovo iPhone cominceranno il 1 giugno, mentre le spedizioni inizieranno dal 24 giugno e non solo in Usa: altri paesi "fortunati" saranno Francia, Germania, Uk e Giappone. Altre 18 nazioni verranno aggiunte a luglio, 24 ad agosto e ulteriori 40 a settembre. Speriamo l'Italia sia nel secondo scaglione.
iPhone 4 sarà disponibile in
due colori, bianco o nero e ovviamente con iOS 4 precaricato. Non tutte le caratteristiche del nuovo Os funzioneranno sui modelli 3GS o sugli iPod Touch, per questi dispositivi arriverà un update gratuito il 21 giugno.
wwdc-2010-di-apple-iphone-4-superstar-3.jpg[tit:Il video]E, per finire, poteva mancare un video appositamente realizzato per le nuove features dell'iPhone 4? Ovviamente no, eccolo.
Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ImpresaCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Notizie correlate

Iscriviti alla nostra newsletter

Soluzioni B2B per il Mercato delle Imprese e per la Pubblica Amministrazione

Iscriviti alla newsletter