▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...

Iab Italia, le nuove tecnologie sono il futuro della pubblicità

Iab Italia prevede una crescita del 12% negli investimenti pubblicitari nelle nuove tecnologie nel 2010. Particolarmente promettenti i settori del "search advertising" e del "mobile advertising".

Tecnologie
Internet e i new media sono la nuova frontiera per gli investitori pubblicitari del nostro paese. Ne è sempre più convinta Iab Italia, associazione che riunisce i principali operatori italiani del mercato della comunicazione digitale. 
Secondo l'organismo questo settore, che attualmente rappresenta l'8% del mercato pubblicitario complessivo, è destinato a crescere del 12% nel corso del 2010.
Nell'ambito di un mercato italiano degli investimenti in advertising in crisi (-13,4% nel 2009, a 8.515 milioni di Euro), proprio le nuove tecnologie potrebbero quindi offrire importanti segnali positivi.
Tra i segmenti più promettenti troviamo il "search advertising", ovvero l'inserzione di messaggi pubblicitari nelle pagine dei risultati dei motori di ricerca, che fa registrare una crescita dell'11% raggiungendo investimenti per 316 milioni di Euro. 
Grandi potenzialità possiede anche il "mobile advertising", che tuttavia è ancora in gran parte sconosciuto all'85% delle aziende.
Il "display advertising", che si serve di strumenti come banner e pop-up, mostra una crescita limitata all'1%, ma mantiene comunque il primato del settore con un volume d'affari da 326 milioni di Euro.
"Metà del gap italiano nell'uso di internet è stato ricucito, ora dobbiamo passare a una seconda fase e sviluppare una vera economia attorno al nuovo media" ha commentato Roberto Binaghi, presidente di Iab Italia, sottolineando come internet "ormai fa parte della dieta mediatica degli italiani".
Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ImpresaCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Notizie correlate

Iscriviti alla nostra newsletter

Soluzioni B2B per il Mercato delle Imprese e per la Pubblica Amministrazione

Iscriviti alla newsletter