▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...

Forum Pa, internet e banda larga poco considerati dai candidati alle regionali

Forum Pa mette in evidenza la poca considerazione da parte dei candidati alle regionali nei confronti di internet e banda larga: l'innovazione, infatti, è in primo piano solo in 4 programmi elettorali su 33.

Tecnologie
Forum PA ha redatto una sorta di "pagella" riguardo all'importanza data ad internet e alla banda larga dai candidati alle prossime elezioni regionali.
15 candidati risultano bocciati perché nei loro programmi i temi dell'innovazione, dell'accesso alla rete e della larga banda sono completamente assenti o appena accennati; 8 candidati raggiungono appena la sufficienza; in altri 6 casi va un po' meglio e gli obiettivi vengono definiti in maniera più dettagliata, ma sono solo 4 i candidati che fanno dell'innovazione uno dei loro cavalli di battaglia.  
"I nostri politici non si sono ancora accorti dell'importanza di internet, dell'accesso alla rete, dei diritti di cittadinanza digitale per i loro cittadini e per le loro economie. Almeno stando ai programmi elettorali dei candidati alle prossime regionali: in quasi la totalità dei casi, l'agricoltura o la viabilità hanno pesi molto maggiori. Davvero poche le eccezioni: Roberto Formigoni in Lombardia, Vasco Errani in Emilia-Romagna, Catiuscia Marini in Umbria, Emma Bonino nel Lazio". Carlo Mochi Sismondi, presidente di Forum Pa, commenta così i 33 programmi elettorali pubblicati sui siti web dei candidati alle elezioni regionali del 28 e 29 marzo. 
"La causa di questo atteggiamento - conclude Mochi Sismondi - si può individuare in tre deficit culturali: i nostri politici conoscono poco e male internet e non ne sfruttano le reali potenzialità; mancano, in generale, visioni di lungo periodo e la vista sull'economia non supera il contingente; c'è, infine, una diffidenza di fondo della politica rispetto ad un mezzo che è in sé anarchico e libero, insofferente delle regole, con processi del tutto bottom-up, insomma difficilmente governabile".  
Per leggere il commento in dettaglio, candidato per candidato, basta cliccare qui.
Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ImpresaCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Notizie correlate

Iscriviti alla nostra newsletter

Soluzioni B2B per il Mercato delle Imprese e per la Pubblica Amministrazione

Iscriviti alla newsletter