▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...

L'idea di Formigoni: una società a capitale pubblico per l'acquisto delle aree Expo

Il governatore lombardo Roberto Formigoni propone che le aree dove si svolgerà l'Expo del 2015 vengano acquistate da una società a capitale pubblico che coinvolga le istituzioni locali. In questo modo "si spazza via ogni ipotesi e sospetto di un vantaggio privato".

Tecnologie
Creare una società interamente a capitale pubblico per acquistare le aree dove si svolgerà l'Expo del 2015. Questa l'idea lanciata dal governatore della Regione Lombardia Roberto Formigoni, che avrebbe già incassato un primo assenso dal Ministero dell'Economia.
La zona interessata consiste in circa 110 ettari di terreno alle porte di Milano attualmente classificato come area agricola, il cui valore ammonta approssimativamente a 200 milioni di Euro. La possibilità dell'acquisto da parte di una società veicolo, che dovrebbe coinvolgere inizialmente Regione, Comune e Provincia, pare a molti più idonea della seconda ipotesi possibile, ovvero l'acquisto dell'area da parte di Expo 2015 Spa.
"Il fatto che inizialmente si parta dalle istituzioni locali, sicuramente Regione e Comune, è la dimostrazione della capacità di assumersi responsabilità e di risolvere i problemi" ha spiegato Formigoni. L'area verrà poi ceduta in comodato d'uso alla società responsabile dell'organizzazione dell'Esposizione Universale.
"L'importante è garantire - ha proseguito il governatore - che i terreni vengano acquistati dal pubblico. Tutti i cittadini devono sapere che Expo sarà fatta con investimenti pubblici e tutti i vantaggi andranno al pubblico. Questo spazza via ogni ipotesi e sospetto di un vantaggio privato".
Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ImpresaCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Notizie correlate

Iscriviti alla nostra newsletter

Soluzioni B2B per il Mercato delle Imprese e per la Pubblica Amministrazione

Iscriviti alla newsletter