▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...

Microsoft spinge sulla virtualizzazione desktop e rafforza il legame con Citrix

La strategia di virtualizzazione desktop di Microsoft si espande per offrire più scelta, migliore gestibilità e maggiori risparmi, anche attraverso una nuova alleanza con Citrix Systems.

Tecnologie
Microsoft ha annunciato nuovi investimenti in tecnologie e soluzioni di virtualizzazione desktop, tra cui Virtual Desktop Infrastructure (VDI), per aiutare le aziende di tutte le dimensioni a ottenere più alti livelli di flessibilità, produttività e risparmio sui costi IT.
Attraverso un evento on line, Microsoft ha illustrato in dettaglio le nuove tecnologie, i modelli di licensing semplificati e una nuova alleanza con Citrix Systems per estendere la strategia di virtualizzazione dal desktop al datacenter.
I clienti hanno iniziato a vedere nella virtualizzazione desktop un mezzo per ridurre i costi e accelerare la distribuzione di nuove applicazioni.
Un recente studio sul costo totale di proprietà condotto da Microsoft in relazione all'uso della tecnologia di virtualizzazione delle applicazioni rivela che le aziende che hanno implementato la tecnologia di virtualizzazione Microsoft App-V hanno ottenuto un risparmio del 27% in manodopera, e un equivalente risparmio sui costi pari a 82 dollari per PC all'anno, sulle attività di gestione del ciclo di vita delle applicazioni rispetto alle aziende che non utilizzano alcuna tecnologia di virtualizzazione delle applicazioni. Lo studio dimostra inoltre che la tecnologia Microsoft App-V aiuta i professionisti IT a distribuire le applicazioni in modo più rapido ed efficiente.
Ecco, nel dettaglio, la nuova offerta di Microsoft in ambito virtualizzazione:
- Nuove promozioni VDI a disposizione dei clienti qualificati
Microsoft e Citrix Systems offrono la promozione "Rescue for VMware VDI", che consente ai clienti VMware View di permutare fino a 500 licenze senza costi aggiuntivi, e la promozione "VDI Kick Start", che offre ai nuovi clienti oltre il 50% di sconto sul prezzo stimato al dettaglio.
- Modello di licensing migliorato per l'ambiente desktop Windows virtuale
A partire dall'1 luglio 2010, i clienti che dispongono di una licenza Windows Client Software Assurance non dovranno più acquistare una licenza separata per accedere al sistema operativo Windows in ambiente VDI, poiché i diritti di accesso ai desktop virtuali saranno inclusi nella licenza Software Assurance.
- Nuovi diritti di utilizzo in roaming per una maggiore flessibilità
A partire dall'1 luglio 2010, i clienti che dispongono di una licenza Windows Client Software Assurance e della nuova licenza Virtual Desktop Access potranno accedere ai propri desktop virtuali Windows e alle proprie applicazioni Microsoft Office eseguite in hosting con tecnologia VDI su dispositivi secondari collegati a reti diverse da quella aziendale, quali i PC domestici e i chioschi multimediali.
- Modalità Windows XP libera dalla tecnologia di virtualizzazione hardware
Questa innovazione semplifica l'esperienza utente rendendo la virtualizzazione più accessibile a molti più PC, un indubbio vantaggio per le piccole e medie aziende che desiderano migrare a Windows 7 Professional o edizioni superiori pur continuando a eseguire le applicazioni per la produttività basate su Windows XP.
- Due nuove funzionalità presto disponibili in Windows Server 2008 R2 Service Pack 1
Microsoft Dynamic Memory consentirà ai clienti di regolare su richiesta la memoria di una macchina virtuale guest per ottimizzare l'utilizzo dell'hardware server. Microsoft RemoteFX permetterà invece agli utenti di desktop e applicazioni virtuali di accedere a informazioni remote usufruendo di un'avanzata esperienza multimediale in 3D.
- Nuovo accordo IT con Citrix Systems
Le due aziende uniranno i loro sforzi per implementare la tecnologia per l'alta definizione HDX in Citrix XenDesktop ed estendere le funzionalità della piattaforma Microsoft RemoteFX.
Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ImpresaCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Notizie correlate

Iscriviti alla nostra newsletter

Soluzioni B2B per il Mercato delle Imprese e per la Pubblica Amministrazione

Iscriviti alla newsletter