▾ G11 Media: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | Italian Security Awards | ...

Cable&Wireless, data center affidabili grazie all'outsourcing

Le considerazioni Cable & Wireless sui costi dei sistemi IT aziendali portano a ruvalutare le maggiori garanzie dei servizi affidati in esterno.

Tecnologie
I continui tagli al personale da parte delle aziende non risparmiano il settore IT, ma per le aziende la necessità di garantire l'affidabilità dei sistemi resta invariata. Secondo Cable&Wireless, in questo momento sono molte aziende a lamentare di non essere in grado, senza un supporto dall'esterno, di fare fronte a tutte le minacce e regole a cui sono sottoposti i propri data center e per questo l'azienda sente sia il momento giusto per richiamare l'attenzione sulla validità dell'outsourcing.
Attualmente, le operazioni ordinarie quali manutenzione e supporto dei sistemi assorbono la maggior parte del budget IT di un'azienda, lasciando solo un 5% per la pianificazione e la strategia. Considerata la funzione mission-critical, la sicurezza dei data center diventa per i manager una priorità, ma l'alto costo e la complessità della gestione di queste strutture costituiscono dei buoni motivi per valutare la soluzione in outsourcing. 
È il settore finanziario a fare scuola su queste tematiche. Dove la sicurezza gioca un ruolo fondamentale, le aziende stanziano infatti una fetta importante del budget IT per l'aggiornamento e l'integrazione della tecnologia necessaria per la sicurezza dei datacenter. Molto diversa la situazione in altri settori, dove molte aziende tendono a rimediare alle necessità con singoli prodotti provenienti da diverse origini ogni volta che compare qualche vulnerabilità del sistema. Per evitare problemi di gestione conseguenti a una grande varietà di soluzioni adottate, una strada da intraprendere può essere proprio la cessione della la sicurezza del data center in outsourcing a un service provider specializzato.
Dal punto di vista Cable & Wireless, l'entità e il livello di investimento eseguito dai service provider per la gestione delle infrastrutture IT esterne gli permette di offrire la tecnologia e l'esperienza adatte a far fronte alle minacce di hacker e virus, cosi come al corretto adempimento degli aspetti normativi. Per di più, mentre le aziende cercano di capire il valore aggiunto del costo della sicurezza, i service provider specializzati possono offrire un modello prevedibile che permette di abbassare i costi, ridurre la complessità e liberare le risorse IT in modo che possano dare un valore aggiunto ad un livello più strategico. Se realizzato nel modo giusto, un altro vantaggio di dare in outsourcing certe funzionalità dei data center è il raggiungimento del livello ottimale di sicurezza al cui tutte le aziende dovrebbero arrivare.
Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato
Iscriviti alla nostra Newsletter Gratuita. Iscriviti
GoogleNews Rimani sempre aggiornato, seguici su Google News! Seguici
Abbonati alla rivista ImpresaCity Magazine e ricevi la tua copia.

Notizie correlate

Speciali Tutti gli speciali

Speciale

WPC 2025

Speciale

Speciale Cloud ibrido e multicloud - Un ecosistema in evoluzione

Speciale

Red Hat Summit Connect 2025

Speciale

Dynatrace: l’observability che fa la differenza

Speciale

Speciale normative e compliance IT

Calendario Tutto

Gen 28
NETAPP INSIGHT XTRA
Feb 19
Commvault SHIFT 2026
Feb 26
Summit OVHcloud 2026 - Roma
Mar 05
Summit OVHcloud 2026 - Milano
Mag 26
CrowdTour 2026 - Milano
Giu 11
MSP DAY 2026

Magazine Tutti i numeri

ImpresaCity Magazine


Leggi il Magazine

Iscriviti alla nostra newsletter

Soluzioni B2B per il Mercato delle Imprese e per la Pubblica Amministrazione

Iscriviti alla newsletter

www.impresacity.it - 8.3.23 - 4.6.4