▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...

Il Ministero PA "sposa" Bing: intesa con Microsoft

Il Ministero per la Pubblica Amministrazione e l'Innovazione ha siglato un protocollo d'intesa con Microsoft, con l'obiettivo di rendere più efficienti ed accessibili i servizi online. Il motore di ricerca Bing permetterà un'immediata interazione con i siti della PA.

Tecnologie
Il Ministro per la Pubblica Amministrazione e l'Innovazione Renato Brunetta e il Senior Chairman di Microsoft EMEA e Vice President di Microsoft Corporation Umberto Paolucci hanno siglato un protocollo d'intesa per promuovere azioni comuni volte alla diffusione dell'utilizzo di tecnologie ICT.
L'accordo, in particolare, fa riferimento ai servizi e agli strumenti di search e retrival per i servizi web della Pubblica Amministrazione rivolti al cittadino.
La firma del protocollo segue di pochi giorni l'ufficializzazione di un'analoga partnership con Google
Anche in questo caso, l'obiettivo è quello di rendere più efficaci le interazioni dei cittadini con la Pubblica Amministrazione, permettendo una maggiore efficienza dei servizi gestiti online attraverso l'automazione e la digitalizzazione.
D'ora in poi, i milioni di utenti che ogni giorno utilizzano il motore di ricerca Bing di Microsoft saranno facilitati nel reperire in modo immediato e semplice gli indirizzi internet dei siti ufficiali del Governo e delle altre istituzioni nazionali.
Microsoft Italia si è inoltre resa disponibile a condividere con il Ministro per la Pubblica Amministrazione e l'Innovazione, grazie alle esperienze e alle competenze maturate, i casi di successo a livello nazionale e internazionale in materia di ricerca dei servizi online, nei limiti e nel rispetto degli accordi di riservatezza ai quali tutte tali informazioni sono soggette.
Il Ministero ha tenuto a precisare che il protocollo d'intesa non comporterà alcun onere a carico del bilancio dello Stato e tutte le attività che verranno poste in essere nell'ambito dello stesso saranno realizzate a carico di Microsoft.
Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ImpresaCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Notizie correlate

Iscriviti alla nostra newsletter

Soluzioni B2B per il Mercato delle Imprese e per la Pubblica Amministrazione

Iscriviti alla newsletter