▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...

Al via il Safer Internet Day 2010

Settima edizione del Safer Internet Day, che quest'anno pone l'attenzione sulla gestione dei dati e delle immagini personali online da parte dei minori.

Tecnologie
Il 9 febbraio 2010 si celebra in più di 60 paesi in tutto il mondo la settima edizione del Safer Internet Day, la giornata di sensibilizzazione dei minori all'utilizzo sicuro e responsabile di Internet e dei nuovi media da parte di bambini e adolescenti, istituita dalla Commissione europea nel 2004.
Quest'anno la giornata pone l'attenzione sulla gestione dei dati e delle immagini personali online con lo slogan "Posta con la Testa" ("Think b4 U post!").
Le nuove tecnologie hanno trasformato tutti noi, e per lo più i giovani, in autori ed editori di informazioni, immagini e video, in grado anche di gestire la nostra identità online in modo da diventare famosi. Se da un lato, le nuove tecnologie offrono nuove opportunità di espressione personale e creatività, dall'atro, possono anche portare a situazioni imbarazzanti o addirittura sconcertanti. Per esempio, una foto, una volta pubblicata online, vi resta e può essere vista da chiunque, anche dopo anni che è stata messa in rete. Postare oggi una foto scattata ad un party può avere conseguenze domani, ad esempio, sul modo in cui un potenziale datore di lavoro valuterà una domanda di lavoro.
Quindi, i bambini e gli adolescenti devono essere messi in grado di saper gestire la propria identità online in modo responsabile e, allo stesso tempo, rispettare il diritto altrui di scegliere se postare o meno certe informazioni o foto online.
I 27 centri nazionali membri della rete Insafe e gli altri partner in quasi 40 paesi coinvolgeranno giovani e adulti insieme in eventi locali, regionali, nazionali e online, per riflettere sulla gestione delle immagini online, in particolare sul concetto di privacy e sulle conseguenze di alcuni comportamenti online.
Per maggiori informazioni sulle attività organizzate in Italia da Adiconsum e Save the Children, rappresentanti del centro Italiano di Safer Internet, è possibile visitare il sito web www.sicurinrete.it.


                            
Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ImpresaCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Notizie correlate

Iscriviti alla nostra newsletter

Soluzioni B2B per il Mercato delle Imprese e per la Pubblica Amministrazione

Iscriviti alla newsletter