▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...

Il Progetto "Pane e Internet" sotto i riflettori

A Bologna, il prossimo 29 gennaio, verrà presentato il bilancio del primo anno di attività del progetto "Pane e Internet", nato per superare il knowledge divide.

Tecnologie
Il 29 gennaio saranno presentati a Bologna i risultati del primo anno del progetto "Pane e Internet", promosso dalla Regione Emilia-Romagna nell'ambito del Piano Telematico.
Nel 2009 l'iniziativa ha portato alla realizzazione di 90 edizioni di un corso di alfabetizzazione di base all'uso del computer e di internet rivolto ad alcune categorie di cittadini che ancora non accedono a queste tecnologie. Durante l'incontro saranno anche presentate le attività di prosecuzione del progetto nel corso del 2010.
Il progetto "Pane e Internet" è promosso dalla Regione Emilia-Romagna, con la collaborazione delle Provincie, dell'Associazione Italiana per l'Informatica ed il Calcolo Automatico e dell'Ufficio Scolastico Regionale, ed è finalizzato a contrastare il knowledge divide, ovvero il divario di conoscenze e opportunità tra chi è avvezzo all'uso delle nuove tecnologie e delle reti e chi, per svariati motivi, non accede a questi strumenti. Per questo la formazione è stata rivolta in particolar modo alle casalinghe, ai pensionati e agli immigrati.
Nel corso del 2009 sono state organizzate circa 90 edizioni del corso nelle province di Rimini, Forlì Cesena, Ferrara e Bologna. Ai corsi hanno partecipato finora circa 1.500 persone.Nel 2010 il progetto sarà portato avanti nei restanti territori provinciali dell'Emilia-Romagna, e l'incontro è promosso anche con lo scopo di presentare a cominciare a pianificare le nuove edizioni dei corsi.Il convegno si svolgerà nella mattinata di venerdì 29 gennaio presso l'Aula Magna della Regione, in Viale Aldo Moro 30, e costituirà anche una importante occasione per riflettere sulle strategie che la PA può mettere in campo da un lato per supportare i cittadini a rischio di knowledge divide, e dall'altro per promuovere anche presso questo settore della cittadinanza l'utilizzo dei servizi pubblici online, che non può prescindere dalla conoscenza dei principi di base per l'uso del computer e l'accesso alla rete.
Il programma dei lavori e il link al modulo di iscrizione sono disponibili online all'indirizzo:
www.regionedigitale.net/dallemilia-romagna/notizie-2010/gennaio/il-cittadino-incontra-internet.
Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ImpresaCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Notizie correlate

Iscriviti alla nostra newsletter

Soluzioni B2B per il Mercato delle Imprese e per la Pubblica Amministrazione

Iscriviti alla newsletter