Logo ImpresaCity.it

Proroga per gli ammortizzatori sociali in deroga

Nella finanziaria entra la proroga degli ammortizzatori in deroga concessi nel 2009, al 2010. Questo è quanto prevede il Pacchetto Lavoro contenuto nella Finanziaria 2009.

Redazione ImpresaCity

Proroga degli ammortizzatori in deroga concessi nel 2009, al 2010. Questo è quanto prevede il Pacchetto Lavoro contenuto nella Finanziaria. La disposizione, emerge dalla relazione illustrativa, consente di intervenire, per l'anno 2010, con gli ammortizzatori sociali in deroga (CIG, mobilità e disoccupazione speciale) nelle situazioni che presentano problematiche occupazionali in cui la vigente normativa in materia di ammortizzatori sociali non prevede alcun intervento. Lo schema di norma consente, altresì, di prorogare, per l'anno 2010, interventi di ammortizzatori sociali in deroga già disposti nel 2009.
In generale, la disposizione contenuta nel pacchetto lavoro è finalizzata ad ampliare i requisiti e la misura dell'intervento una tantum introdotto nel 2009 e a introdurre, in via sperimentale, per il biennio 2010-2011, una misura straordinaria di protezione del reddito dei collaboratori coordinati e continuativi nella modalità dei contratti a progetto.
La disposizione prevede che tale indennità venga liquidata in un'unica soluzione pari al 30% del reddito percepito l'anno precedente, e comunque non superiore a 4.000 euro, e venga riconosciuta ai soggetti iscritti in via esclusiva alla gestione separata dell'INPS, alle seguenti condizioni:
a) che operino in regime di monocommittenza;
b) che abbiano conseguito l'anno precedente un reddito lordo non superiore a 20.000 euro e non inferiore a 5.000 euro;
c) che abbiano effettuato, nell'anno di riferimento, almeno un versamento contributivo presso la predetta gestione separata;
d) che risultino senza contratto di lavoro da almeno due mesi;
e) che risultino accreditati nell'anno precedente almeno tre mesi presso la predetta gestione separata all'articolo 2 del citato decreto-legge.

Pubblicato il: 27/11/2009

Tag:

Cosa pensi di questa notizia?

Speciali

speciali

Veeam On Forum 2018, il futuro iper-disponibile corre veloce

speciali

Phishing, Ransomware e Truffe E-Mail: è allarme per Office 365 e il cloud