▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...

Proroga per gli ammortizzatori sociali in deroga

Nella finanziaria entra la proroga degli ammortizzatori in deroga concessi nel 2009, al 2010. Questo è quanto prevede il Pacchetto Lavoro contenuto nella Finanziaria 2009.

Tecnologie
Proroga degli ammortizzatori in deroga concessi nel 2009, al 2010. Questo è quanto prevede il Pacchetto Lavoro contenuto nella Finanziaria. La disposizione, emerge dalla relazione illustrativa, consente di intervenire, per l'anno 2010, con gli ammortizzatori sociali in deroga (CIG, mobilità e disoccupazione speciale) nelle situazioni che presentano problematiche occupazionali in cui la vigente normativa in materia di ammortizzatori sociali non prevede alcun intervento. Lo schema di norma consente, altresì, di prorogare, per l'anno 2010, interventi di ammortizzatori sociali in deroga già disposti nel 2009.
In generale, la disposizione contenuta nel pacchetto lavoro è finalizzata ad ampliare i requisiti e la misura dell'intervento una tantum introdotto nel 2009 e a introdurre, in via sperimentale, per il biennio 2010-2011, una misura straordinaria di protezione del reddito dei collaboratori coordinati e continuativi nella modalità dei contratti a progetto.
La disposizione prevede che tale indennità venga liquidata in un'unica soluzione pari al 30% del reddito percepito l'anno precedente, e comunque non superiore a 4.000 euro, e venga riconosciuta ai soggetti iscritti in via esclusiva alla gestione separata dell'INPS, alle seguenti condizioni:
a) che operino in regime di monocommittenza;
b) che abbiano conseguito l'anno precedente un reddito lordo non superiore a 20.000 euro e non inferiore a 5.000 euro;
c) che abbiano effettuato, nell'anno di riferimento, almeno un versamento contributivo presso la predetta gestione separata;
d) che risultino senza contratto di lavoro da almeno due mesi;
e) che risultino accreditati nell'anno precedente almeno tre mesi presso la predetta gestione separata all'articolo 2 del citato decreto-legge.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ImpresaCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Notizie correlate

Iscriviti alla nostra newsletter

Soluzioni B2B per il Mercato delle Imprese e per la Pubblica Amministrazione

Iscriviti alla newsletter