▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...

Office 2010 è cloud e non teme Google Apps

Office 2010 vesione beta è disponibile al donwload. Le novità principali riguardano il nuovo approccio business e cloud-based. Chiara la risposta a Google Apps.

Tecnologie
La Beta version di Office 2010 è online e scaricabile gratuitamente. Le innovazioni della suite di produttività sono diverse e interessanti, soprattutto per il mondo business e il nuovo approccio cloud.
Proprio il cloud computing caratterizza la soluzione Microsoft per l'ambiente corporate: proprio sulla cosiddetta "nuvola" online gireranno i vari Word, Excel, Outlook ecc. I terminali non avranno quindi l'applicazione installata ma solo un client che si connetterà in remoto.
Le altre novità riguardano le integrazioni con il mondo della collaborazione e comunicazione: Outlook, ad esempio, presenta una nuova feature che aggiorna l'utente con informazioni riguardanti i contatti di ogni giorno, come immagini, conversazioni, allegati condivisi, riunioni comuni ecc. Nel futuro la funzionalità, dal nome di Outlook Social Connector, potrebbe anche connettersi con i famosi siti di social networking come Facebook e Twitter.
Per l'ambiente business è stato pensato anche il "File Menu", un gestore di file che permette di lavorare sui propri documenti, stabilire i permessi di accesso, condividerli con i colleghi e molto altro. Sempre in tale feature è possibile salvare su uno "SkyDrive", un sistema di storage cloud-based da 25Gb, per accedere ovunque ai propri file. Tutte le funzioni via rete saranno accessibili attraverso i Windows Live Services, per una piattaforma sempre più interconnessa, integrata e facilmente accessibile.
Di sicuro la suite di Microsoft si candida per diventare la spina dorsale produttiva di molte aziende e le innovazioni introdotte nella beta version sono state ben congegnate. Questa è la semplice risposta dell'azienda di Redmond alle seducenti alternative poste da programmi open source e web-based, come Google Apps. Proprio a questo proposito Fabio Albergati, responsabile di Office in Italia, ha dichiarato che Google Apps e Office "sono prodotti differenti che non si possono paragonare, tuttavia, chi preferisce Office compie una scelta più matura: benefici operativi e funzionali maggiori".
Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ImpresaCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Notizie correlate

Iscriviti alla nostra newsletter

Soluzioni B2B per il Mercato delle Imprese e per la Pubblica Amministrazione

Iscriviti alla newsletter