▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...

Colt punta ai servizi per l'infrastruttura Ngn

Colt punta a offrire spazi di lavori virtuali, oltre all'infrastruttura It, che significa fornire applicazioni e servizi in modalità Saas usando una infrastruttura cloud. Questo concetto prende forma nella soluzione Managed Workspace, un desktop virtuale connesso tramite la rete a banda larga.

Tecnologie
Colt, concluso il passaggio alla rete di nuova generazione, è impegnata ora nello sviluppo di una strategia focalizzata sull'offerta di servizi che traggono vantaggio dalla disponibilità dell'infrastruttura Ngn  - Next generation network.
In un recente incontro con la stampa Achille De Tommaso, presidente e amministratore delegato di Colt Italia cha delinato lo stato dell'arte dell'Ngn in Italia. Dal punto di vista della diffusione della banda larga, oggi l'Italia si  posizionata al 38º posto nel mondo. Una situazione di ritardo motivata principalmente da due tipi di problemi: alcuni di natura strutturale che dipendono principalmente dallo scarso interesse degli italiano per l'Ict. Sia le famiglie che le stesse aziende esprimono uno scarso itneresse nei confronti della tecnologia tecnologia; altri di natura infrastrutturale, relativi a una serie di carenze. Il passaggio a reti Ngn è un must per gli operatori, ma per realizzare reti Ngn, bisogna avere necessariamente la fibra ottica.
Ne risulta uno scenario in cui i principali operatori dismetterenno collegamenti in rame per passare alla fibra; le reti in rame non spariranno, ma saranno lasciate ad altri operatori.
Secondo De Tommaso per favorire l'Ngn in Italia è necessario che gli operatori si parlino; così come occorre sensibilizzare il Governo e i decision maker. Occorre, inoltre, considerare che gli operatori di prossima generazione non venderanno voce oppure dati, ma applicazioni.
Colt, da parte sua è già dotata di una rete Ngn e si sta orientando verso i servizi, in modo da poter sfruttare i vantaggi derivanti dalla sua rete. La strategia portata avanti va verso le Next Generation Solutions, servizi per i clienti basati su Ngn. Colt punta a offrire spazi di lavori virtuali, oltre all'infrastruttura It, che significa fornire applicazioni e servizi in modalità Saas usando una infrastruttura cloud. Questo concetto prende forma nella soluzione Managed Workspace, un desktop virtuale connesso tramite la rete a banda larga. In questo modo vengono erogate applicazioni come la messaggistica basata su MS Exchange 2007, strumenti office come Internet Explorer, Notepad/Wordpad,Acrobat Reader, MS Office, MS Visio e MS Project.


Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ImpresaCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Notizie correlate

Iscriviti alla nostra newsletter

Soluzioni B2B per il Mercato delle Imprese e per la Pubblica Amministrazione

Iscriviti alla newsletter