▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...

Finanziamento per la realizzazione di un’Analisi Ambientale Iniziale

Nel quadro delle proprie iniziative istituzionali, la Camera di Commercio di Venezia vuole incentivare l’adozione dei Sistemi di Gestione Ambientale tra le imprese del territorio veneziano, approvando il “Bando di finanziamento per le micro, piccole e medie imprese della provincia di Venezia, finalizzato alla realizzazione di un’analisi ambientale iniziale”di cui alla Delibera di Giunta n. 18 del 23/02/2009.

Tecnologie
La Camera di Commercio di Venezia indice un bando di selezione fra le micro, piccole e medie imprese (MPMI) della provincia di Venezia per promuovere l’adozione di Sistemi di Gestione Ambientale, attraverso l’erogazione di contributi a fondo perduto, per un importo complessivo di 34.000,00 Euro, finalizzati alla realizzazione di un’Analisi Ambientale Iniziale (individuazione degli aspetti ambientali delle attività, prodotti e servizi dell’organizzazione e valutazione degli impatti ambientali associati).       

SOGGETTI BENEFICIARI
Sono ammesse ai benefici del bando, le imprese di tutti i settori che rispondano ai seguenti requisiti: 
- rientrino nella definizione di micro, piccola e media impresa data dalla normativa comunitaria (Raccomandazione 2003/361/CE della Commissione del 6 maggio 2003 – GUCE serie L 124 del 20/05/03) e recepita dalla normativa nazionale (D.M. 18/04/2005);    
- abbiano sede legale o unità operativa principale iscritta al Registro Imprese o al REA della Camera di Commercio di Venezia;   
- siano in regola con la denuncia di inizio attività;    
- siano in regola con il pagamento del diritto camerale;
- non siano protestate, dichiarate fallite o soggette a procedure concorsuali;    
- non abbiano presentato analoga richiesta di contributo per le stesse spese ad altri enti pubblici;    
- il legale rappresentante non deve avere sentenze passate in giudicato per infrazioni in violazione di norme ambientali.    

SPESE AMMISSIBILI
Saranno ammesse esclusivamente le spese relative ai servizi di consulenza per la realizzazione dell’Analisi Ambientale Iniziale, che dovranno essere sostenute tassativamente a partire dal 01/03/2009 ed entro il 31/10/2009.   

ENTITA’ DEL CONTRIBUTO
I contributi sono concessi nella misura del 50% delle spese riconosciute come ammissibili (si veda l’art. 3) e regolarmente documentate, al netto dell’I.V.A., fino ad un massimo di euro 1.500,00 ad impresa.    

TERMINE E MODALITA’ DI PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA
Le imprese dovranno inviare la domanda di accesso al contributo, compilando l’apposito modulo predisposto dalla Camera di Commercio di Venezia e reperibile presso l’ufficio “Ambiente e nuovi servizi alle imprese” dell’ente camerale oppure scaricabile dal sito www.ve.camcom.it (sezione “Contributi imprese”). Il modulo di domanda dovrà essere consegnato o inviato per posta a: Camera di Commercio I.A.A. Venezia Zattere, Dorsoduro 1401 - 30123 Venezia.           

Per informazioni
Camera di Commercio di Venezia U.O. Ambiente e nuovi servizi alle imprese Telefono: 041 786 151/177 Fax: 041 786150 E-mail: ambiente@ve.camcom.it Sito web: www.ve.camcom.it.
Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ImpresaCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Notizie correlate

Iscriviti alla nostra newsletter

Soluzioni B2B per il Mercato delle Imprese e per la Pubblica Amministrazione

Iscriviti alla newsletter