▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...

Garante Privacy: illecito monitorare attività web di un dipendente

Per i datori di lavoro è illecito monitorare sistematicamente l’attività di navigazione dei propri dipendenti. Lo ribadisce in un recente provvedimento il Garante della Privacy.

Tecnologie

Il Garante della Privacy ha ribadito in un recente provvedimento che è illecito, per i datori di lavoro, monitorare in modo sistematico la navigazione in internet dei propri dipendenti, e controllare siti e pagine web da essi consultati.
Il richiamo si inserisce nell’ambito di una vicenda particolare: una società italiana aveva installato un software in grado di memorizzare in chiaro le pagine visitate, e lo aveva utilizzato per monitorare per 9 mesi l’attività di un lavoratore in particolare.
Il Garante ha segnalato questo comportamento all’autorità giudiziaria: la pratica viola lo Statuto dei lavoratori, che vieta l'impiego di apparecchiature per il controllo a distanza dell'attività dei dipendenti.
In base alle Linee guida fissate dall'Autorità i datori di lavoro possono procedere a eventuali controlli, che devono però essere effettuati in modo graduale e attraverso verifiche di reparto, d'ufficio, di gruppo di lavoro prima di passare a controlli individuali; tali controlli devono inoltre essere motivati da ''esigenze organizzative e produttive''.
Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ImpresaCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Notizie correlate

Iscriviti alla nostra newsletter

Soluzioni B2B per il Mercato delle Imprese e per la Pubblica Amministrazione

Iscriviti alla newsletter