▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...

Istat: disoccupazione sale al 7,4%, -378 mila occupati

Secondo dati Istat, nel secondo trimestre il tasso di disoccupazione in Italia è salito al 7,4%. Il numero di occupati fa registrare il dato peggiore dal 1994, con un calo di 378 mila unità. In crescita solo l’occupazione dei lavoratori stranieri.

Tecnologie
Sono segnali fortemente negativi quelli che emergono dall’ultimo report Istat. Nel secondo trimestre il tasso di disoccupazione in Italia, al netto dei fattori stagionali, è salito al 7,4%.
Nello stesso periodo il numero degli occupati ha fatto registrare il calo peggiore dal 1994: il dato si attesta ora a 23 milioni 203 mila persone, con una diminuzione di ben 378 mila unità rispetto al secondo trimestre 2008.
Il tasso di occupazione, pari al 57,9%, è il più basso degli ultimi 4 anni. L’incremento della disoccupazione interessa prevalentemente le regioni del Nord, in cui l’indicatore è passato dal 3,8 al 5,0%.
In tutta Italia il numero delle persone alla ricerca di un lavoro è cresciuto dell’8,1%, a 1.841.000 unità.
È lo stesso Istat ad individuare le cause principali della tendenza negativa, in gran parte legate alla crisi economica in atto: “il risultato sintetizza il protrarsi della caduta dell'occupazione autonoma delle piccole imprese, l'accentuarsi del calo dei dipendenti a termine e la nuova riduzione del numero dei collaboratori” spiega l’istituto in un comunicato ufficiale.
Unico dato in crescita è quello degli occupati stranieri, che registra 89 mila unità in più nella sua componente maschile e 95 mila in quella femminile.
Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ImpresaCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Notizie correlate

Iscriviti alla nostra newsletter

Soluzioni B2B per il Mercato delle Imprese e per la Pubblica Amministrazione

Iscriviti alla newsletter