▾ G11 Media: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | Italian Security Awards | ...

L’Ocse avverte, i governi si attivino per l’occupazione

L’Ocse, nel suo rapporto annuale Employment Outlook 2009, analizza la situazione occupazionale dei 30 paesi avanzati. I dati che emergono non sono incoraggianti: la disoccupazione è in ascesa e, anche se la situazione non è critica, è necessario che i governi varino nuove iniziative per promuovere il lavoro.

Tecnologie
L’Ocse ha reso pubblici i dati relativi all’ultimo rapporto Employment Outlook 2009. La situazione che emerge è di piena recessione: nonostante i segnali di ripresa in alcuni paesi la disoccupazione è in costante crescita.
L’organo avverte i governi sulla necessità di sostenere i propri cittadini nella ricerca di lavoro, altrimenti la crisi si aggraverà ulteriormente.
La percentuale di non occupati nell’area Ocse è la  più alta del dopoguerra, l’8,5% , e le previsioni sono che tale percentuale potrà solo salire: si parla di 57 milioni di persone.
La situazione è peggiorata molto dal minimo storico di 5,7%  raggiunto solo a fine 2007 e, da allora, i disoccupati sono 15 milioni in più. Se in alcuni paesi – Francia, Irlanda e Giappone ad esempio – già nel 2009 si è verificata una forte flessione dell’occupazione, in altri tale recessione deve ancora arrivare.
Il fanalino di coda spetta alla Spagna con una percentuale di 18,1% di disoccupati; seguono Francia col 9,4% e Germania con il 7, 7%. L’Italia è stabile intorno al 7,5%.
Secondo le previsioni dell’Ocse i paesi del  G7 arriveranno a perdere oltre 15 milioni di posti di lavoro per la fine del 2010.
Le proiezioni sono state elaborate sulla base dei dati economici diffusi a giugno, in cui si evidenziava un’ulteriore declino delle attività nel 2009 e una ridotta ripresa solo da metà 2010.
Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato
Iscriviti alla nostra Newsletter Gratuita. Iscriviti
GoogleNews Rimani sempre aggiornato, seguici su Google News! Seguici
Abbonati alla rivista ImpresaCity Magazine e ricevi la tua copia.

Notizie correlate

Speciali Tutti gli speciali

Speciale

WPC 2025

Speciale

Speciale Cloud ibrido e multicloud - Un ecosistema in evoluzione

Speciale

Red Hat Summit Connect 2025

Speciale

Dynatrace: l’observability che fa la differenza

Speciale

Speciale normative e compliance IT

Calendario Tutto

Gen 28
NETAPP INSIGHT XTRA
Feb 19
Commvault SHIFT 2026
Feb 26
Summit OVHcloud 2026 - Roma
Mar 05
Summit OVHcloud 2026 - Milano
Mag 26
CrowdTour 2026 - Milano
Giu 11
MSP DAY 2026

Magazine Tutti i numeri

ImpresaCity Magazine


Leggi il Magazine

Iscriviti alla nostra newsletter

Soluzioni B2B per il Mercato delle Imprese e per la Pubblica Amministrazione

Iscriviti alla newsletter

www.impresacity.it - 8.3.23 - 4.6.4