Secondo lo studio di Ibm intitolato "La nuova voce del Cio", i manager sono alla ricerca di soluzioni di business intelligence in grado di aiutarli a rendere più efficienti le organizzazioni e a guidare il processo decisionale.
Un
miglior utilizzo delle informazioni è uno degli
obiettivi prioritari dei Chief Information Officer (Cio) per ottenere un vantaggio competitivo e migliorare il processo decisionale aziendale. Lo rivela lo
studio Ibm, "La nuova voce del Cio”, condotto su più di 2500 Cio a livello mondiale. L'83% degli intervistati ha identificato nella
business intelligence e nell'analisi delle informazioni le soluzioni per incrementare la competitività delle proprie organizzazioni.
L’indagine raccoglie l’opinione dei Cio di 78 paesi, 19 settori e organizzazioni di qualsiasi dimensione ed evidenzia il
ruolo strategico dei Cio come promotori di innovazione e crescita economica.
Tra le esigenze sempre più pressanti, oltre all’analisi delle informazioni di business, rientrano
affidabilità e sicurezza; il 71% dei Cio, inoltre, conta di fare ulteriori
investimenti nel risk management e nella compliance.
Dalla ricerca
emerge inoltre che: i Cio continuano a essere impegnati sul fronte della
riduzione dei costi energetici (il 76% sta portando avanti o prevede di farlo progetti di virtualizzazione); il 76% ha in programma di
creare un’infrastruttura centralizzata nei prossimi cinque anni più della metà pensa di adottare processi di business a basso costo standardizzati; il 55% del tempo dei Cio è dedicato ad attività che favoriscano l'innovazione e la crescita, il restante 45% è invece destinato alle attività tradizionali.
Attualmente i progetti su cui sono impegnati i Cio o che prevedono di attuare per migliorare i processi sono:
business intelligence e analisi delle informazioni,
virtualizzazione e risparmio energetico, Soa, gestione dei servizi e cloud computing.
La focalizzazione è alta anche su:
soluzioni di mobilità e sulla comunicazione unificata, su tool di collaborazione, social networking e progetti Web 2.0
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