▾ G11 Media: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | Italian Security Awards | ...

Red Hat Enterprise Linux 5.4 spinge la virtualizzazione

La più recente versione del software open pone le basi del portafoglio di soluzioni Red Hat Enterprise Virtualization, introducendo novità a livello di virtualizzazione, cloud computing e piattaforma operativa.

Tecnologie
E’ disponibile il quarto aggiornamento della piattaforma Red Hat Enterprise Linux 5 di Red Hat,con una serie di migliorie tecnologiche. Si tratta del componente base del portafoglio di soluzioni Red Hat Enterprise Virtualization, in quanto la release offre maggiori funzionalità di virtualizzazione con l’integrazione della tecnologia Kvm (Kernel-based Virtual Machine) e della Intel Virtualization Technology per Direct I/O (Intel VT-d) e I/O Virtualization (PCI-SIG IOV), consentendo a più macchine virtuali presenti su una piattaforma basata su processore Intel Nehalem (Xeon 5500 Series) di condividere direttamente dispositivi di input e output.
La nuova versione, inoltre, offre anche un migliore throughput di I/O e l’integrazione di strumenti supplementari per gli sviluppatori.I clienti Red Hat Enterprise Linux che utilizzano la virtualizzazione Xen continueranno ad essere supportati per l’intero ciclo di vita di Red Hat Enterprise Linux 5.
Red Hat Enterprise Linux 5.4, abbinato al sistema di management web di prossimo rilascio, punta a migliorare la posizione di Red Hat nella virtualizzazione open. L’azienda produttrice di virtual machine supporta sia Intel VT-d che PCI-SIG SR-IOV, permettendo ai clienti di implementare la virtualizzazione in modo pervasivo.
Tra le altre novità del prodotto rientrano un ampio set di miglioramenti alla piattaforma hardware, relativi soprattutto a performance e scalabilità. A livello di chipset, la nuova versione è ottimizzata per le piattaforme Intel Xeon 5500 Series (Nehalem) e AMD Instabul. Tra i miglioramenti di rete, vi è il Generic Receive Offload (GRO), che sfrutta i chipset delle schede di rete di nuova generazione per scaricare la CPU principale dall'elaborazioni di pacchetti TCP/IP.
Inoltre, sono stati introdotti miglioramenti delle performance di Fibre Channel over Ethernet (FCoE) e il supporto nuovo hardware.Red Hat Enterprise Linux 5.4 inoltre include diversi miglioramenti funzionali destinati agli sviluppatori di applicazioni e agli amministratori di sistema. Tra questi novità importante il miglioramento del toolset Systemtap per il monitoraggio delle performance.
Red Hat Enterprise Linux 5.4 è disponibile e sarà erogato in modo automatico ai clienti dotati di una sottoscrizione attiva.  
Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato
Iscriviti alla nostra Newsletter Gratuita. Iscriviti
GoogleNews Rimani sempre aggiornato, seguici su Google News! Seguici
Abbonati alla rivista ImpresaCity Magazine e ricevi la tua copia.

Notizie correlate

Speciali Tutti gli speciali

Speciale

WPC 2025

Speciale

Speciale Cloud ibrido e multicloud - Un ecosistema in evoluzione

Speciale

Red Hat Summit Connect 2025

Speciale

Dynatrace: l’observability che fa la differenza

Speciale

Speciale normative e compliance IT

Calendario Tutto

Gen 28
NETAPP INSIGHT XTRA
Feb 19
Commvault SHIFT 2026
Feb 26
Summit OVHcloud 2026 - Roma
Mar 05
Summit OVHcloud 2026 - Milano
Mag 26
CrowdTour 2026 - Milano
Giu 11
MSP DAY 2026

Magazine Tutti i numeri

ImpresaCity Magazine


Leggi il Magazine

Iscriviti alla nostra newsletter

Soluzioni B2B per il Mercato delle Imprese e per la Pubblica Amministrazione

Iscriviti alla newsletter

www.impresacity.it - 8.3.23 - 4.6.4